Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Tesla sapeva di un difetto fatale ma non ha fatto nulla

Nonostante i problemi, sembra che Tesla non abbia mai sistemato alcune problematiche di sicurezza del proprio Autopilot.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/08/2023 alle 19:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A distanza di quasi tre anni dagli incidenti fatali in cui due conducenti di Tesla sono stati coinvolti in collisioni con camion a causa dell'utilizzo dell'Autopilot, sembra che Tesla non abbia apportato modifiche significative alla propria tecnologia di assistenza alla guida, secondo quanto riportato da vari ingegneri.

L'Autopilot, che per lungo tempo è stato presentato come una pietra miliare dell'evoluzione automobilistica e un passo avanti verso la guida autonoma, sembra essere diventato fonte di notevole pressione per l'azienda e per Elon Musk. Questa pressione proviene da consumatori, organi di regolamentazione e autorità giudiziarie federali. Inoltre, l'azienda è oggetto di diverse indagini da parte della National Highway Safety Administration riguardo a potenziali difetti correlati a questa tecnologia, che sarebbero stati collegati ad almeno 17 incidenti fatali dal giugno 2021. Tuttavia, Musk continua ad affermare che le vetture Tesla rappresentano i veicoli più sicuri attualmente sul mercato.

Le testimonianze di due ingegneri di Autopilot, Chris Payne e Nicklas Gustafsson, sono fondamentali per il più recente caso della famiglia Banner. Entrambe le loro dichiarazioni sono state incluse in una mozione della famiglia per modificare la loro precedente denuncia per aggiungere una richiesta di risarcimento danni. Secondo le dichiarazioni di Gustafsson, Autopilot è stato rilasciato senza la capacità di rilevare il traffico trasversale, qualcosa che ha avuto difficoltà a giustificare quando gli è stato chiesto perché Tesla avesse deciso di omettere il rilevamento del traffico trasversale. Payne ha anche affermato che, secondo quanto riportato, l'Autopilot è stato progettato solo per essere utilizzato su autostrade con divisori centrali perché "era tecnicamente una 'cosa molto difficile' per l'hardware e il software tenere conto del traffico trasversale".

Ai microfoni di The Register, Payne ha spiegato che Autopilot è progettato per rilevare la presenza di un divisore centrale ed è abbastanza intelligente da disattivarsi se non viene rilevato alcun divisore centrale. Tuttavia, "puoi attivare e utilizzare il pilota automatico se non c'è un divisore centrale e continuerà a funzionare", ha detto Payne nella sua deposizione.

Gustafsson ha commentato con parole del tutto analoghe, e ha anche affermato di aver indagato sulla morte di Brown nel 2016 come parte del suo lavoro precisando che, nonostante Tesla fosse così a conoscenza del problema, "non sono state apportate modifiche ai sistemi del pilota automatico per tenere conto del traffico incrociato".

Fonte dell'articolo: www.theregister.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.