Tesla si riprende il primo posto tra le elettriche nonostante le vendite deludenti

Tesla torna ad essere il costruttore numero uno di auto elettriche, lasciandosi alle spalle il colosso cinese BYD.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nel mondo sempre più competitivo dei veicoli elettrici, il colosso cinese BYD ha annunciato una significativa contrazione nelle vendite nel primo trimestre del 2024. Secondo i dati presentati alla Borsa di Shenzhen, le vendite di BYD sono diminuite del 43% rispetto al trimestre precedente, riportando così Tesla alla posizione di maggior venditore di veicoli elettrici al mondo.

BYD ha comunicato di aver venduto 300.114 veicoli elettrici nel primo trimestre di quest'anno, segnando un calo rispetto al record trimestrale precedente di 526.409 unità. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, le vendite di BYD sono aumentate del 13,4%.

Questo calo trimestrale ha permesso a Tesla di riprendere il primato, con consegne nel primo trimestre pari a 386.810 veicoli elettrici, anche se questo numero rappresenta un calo del 20,2% rispetto al trimestre precedente e dell'8,5% rispetto all'anno precedente.

Il contesto di questo cambiamento di leadership include una domanda complessiva più debole e un rallentamento del mercato cinese, dove i concorrenti locali guidati da BYD hanno intensificato la competizione tramite guerre dei prezzi. Nonostante ciò, Tesla ha registrato un aumento marginale delle vendite in Cina, con 89.064 veicoli venduti a marzo, secondo la China Passenger Car Association.

Tesla torna in cima nonostante le mancate consegne
La situazione dimostra che il peso globale di Tesla resta significativo e difficile da contestare, specialmente considerando le prospettive di rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici in Cina da parte di entrambe le società. Inoltre, si evidenzia che il breve periodo di dominio di BYD è stato influenzato dai tagli dei prezzi interni.

Nonostante il calo delle vendite nel primo trimestre, BYD ha ancora registrato un aumento annuo delle vendite totali, che sono state di 626.263 unità, in aumento del 13,4% rispetto all'anno precedente. Le vendite di marzo sono state particolarmente significative, con 302.459 veicoli venduti, segnando un aumento del 46% rispetto all'anno precedente.

Si è osservato un notevole incremento nelle vendite di veicoli puramente elettrici, che sono state 139.902 a marzo, con un aumento del 36,3% su base annua, mentre le vendite di ibridi plug-in sono aumentate del 56,4% a 161.729 unità.

BYD ha risposto alle guerre dei prezzi in Cina, avviate da Tesla l'anno scorso, riducendo i prezzi delle sue ultime versioni fino al 20% rispetto alle iterazioni precedenti. Con un obiettivo di vendita di 3,6 milioni di unità per il 2024, un aumento del 20% rispetto alle vendite record dello scorso anno, BYD dimostra la sua determinazione nel rimanere competitivo nel mercato sempre più affollato dei veicoli elettrici.