Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Supercharger V3, 50% di tempo in meno per la ricarica

Le nuove stazioni Tesla Supercharger V3 promettono una forte riduzione dei tempi di ricarica soprattutto con la Model 3.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 07/03/2019 alle 13:28

Tesla ha presentato le sue nuove unità di ricarica Supercharger V3, che consentiranno di ridurre di circa il 50% il tempo destinato alla carica dei veicoli. Ad esempio la nuova Model 3 Long Range sarà in grado di guadagnare un'autonomia di 75 miglia (120 km) in 5 minuti di ricarica, con una soglia media di 1.000 miglia (1600 km) ogni ora. Tutto questo è possibile grazie a una sorgente centrale da 1 MW capace di fornire a ogni singola postazione un livello di picco di 250 kW.

Insomma, si parla complessivamente di tempistiche inferiori di circa 15 minuti per veicolo, anche grazie alla nuova funzione "On-Route Battery Warmup" che sarà rilasciata questa settimana. Si tratta di un intervento software capace di pre-riscaldare la batteria in modo che sia nelle condizioni ottimali per la ricarica. Tesla stima che rispetto alla ricarica 120 kW tradizionale si ottenga una riduzione dei tempi del 25% e nel caso della versione a 250 kW la riduzione arrivi al 50%.

Il V3 è stato progettato pensando soprattutto alla Model 3, poiché le Model S e Model S continueranno a dover impiegare la modalità a 120 kW – anche se secondo indiscrezioni in futuro tramite aggiornamento software potrebbero arrivare a 145 kW.

tesla-supercharger-v3-22802.jpg

"Con migliaia di nuovi Supercharger attivi nel 2019, il lancio del V3 e altri aggiornamenti che stiamo implementando nella rete saremo in grado di servire più del doppio di veicoli al giorno entro la fine dell'anno, rispetto a oggi", sottolinea Tesla. Attualmente vi sono 12.000 Supercharger negli Stati Uniti, Europa e Asia. La copertura della popolazione oltreoceano è del 99%, mentre quella europea sarà analoga entro fine 2019.

Guarda su

I nuovi V3 da oggi sono disponibili in test presso la Bay Area di San Francisco, mentre la diffusione sul territorio statunitense inizierà in primavera e proseguirà in estate; per Europa e Asia-Pacifico si parla dell'ultimo trimestre 2019.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.