Ieri il lanciafiamme, oggi la tavola da surf. È difficile dire come faccia Elon Musk a trasformare in oro (quasi) ogni cosa che tocca, ma sembra proprio che qualsiasi cosa proponga, anche la più strampalata, abbia sempre un gran successo. Forse siamo dinanzi a un nuovo culto della personalità a là Steve Jobs, fatto sta che le 200 tavole da surf messe in vendita in edizione limitata sullo shop Tesla sono andate esaurite in brevissimo tempo. E pensare che costavano ben 1500 dollari. Le peculiarità? Sono firmateTesla.
La tavola da surf è stata progettata e sviluppata da due grandi nomi del settore, Lost Surfboards e Matt "Mayhem" Biolos e offre quindi un'altissima qualità. Tuttavia non offre nulla in più rispetto ad altre tavole di uguale qualità, comprese quelle della stessa Lost Surfboards, che però costano mediamente tra i 700 e gli 800 dollari, praticamente la metà.
Se proprio vogliamo trovare due caratteristiche distintive di questa tavola Tesla si potrebbe fare riferimento al fatto che è verniciata come una delle automobili dell'azienda statunitense e che le sue dimensioni sono perfettamente compatibili con i bagagliai di Model S, Model X e Model 3, ma è un po' poco per spiegarne il successo (e il prezzo), non trovate?
Nessuno conosce esattamente il perché di questa mossa, come non conosce la giustificazione per il lanciafiamme. Forse Elon o chi per lui pensa di tanto in tanto a mosse a sorpresa per racimolare un po' di fondi, anche se calcolatrice alla mano 1500 dollari per 200 esemplari fa appena 300mila dollari che, al netto dei costi di sviluppo e realizzativi, non fanno certo la differenza nemmeno per aziende di piccole dimensioni. Più probabilmente non si tratta altro che di pubblicità, la celebrazione del genio imprevedibile e fuori dagli schemi, per alimentare il mito e l'icona pop e portare nuovi clienti a Tesla.
In cerca di una tavola da surf valida ma molto più economica? La Torq Tet 5.11 è molto interessante.