Auto

The Grand Tour, è già record!

The Grand Tour – lo splendido programma condotto dal trio Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May, al ritorno in TV dopo il clamoroso divorzio da Top Gear, era attesissimo e, con ben 160 milioni di sterline di budget,  è una delle serie televisive più costose di tutti i tempi.

The Grand Tour ha  stabilito anche un altro record, ma poco invidiabile: si tratta dello show più scaricato illegalmente di tutti i tempi ed ha superando nettamente altre serie storiche, come Il Trono di Spade e The Walking Dead.

Dal 18 novembre, giorno del lancio, il primo episodio è stato scaricato quasi 8 milioni di volte, il secondo 6.4 milioni ed il terzo 4.6 milioni. Si stima che Amazon, che detiene i diritti di questo show, solo in Gran Bretagna e considerando unicamente  la prima puntata, abbia perso circa 4 milioni di dollari. Negli Stati Uniti l'abbonamento ad Amazon Prime costa 99 dollari l'anno (93,7 euro)  oppure 10,99 dollari al mese (10,40 euro), mentre la sottoscrizione mensile al solo servizio Amazon Prime Video costa 8,99 dollari (8,5 euro).

Amazon non sembra però particolarmente preoccupata per questi numeri: "The Grand Tour è la più grande prima visione di sempre su Amazon Prime Video – commentano dall'azienda  – polverizzando i record in tutto il mondo".

Tra qualche giorno The Grand Tour sarà visibile in 200 nazioni in tutto il mondo, Italia compresa.