TomTom Vio, in scooter senza più sbagliare strada

TomTom Vio, il navigatore per scooter presentato all'IFA di settembre, arriva finalmente sul mercato, al prezzo di 169 euro. Disponibile in tantissimi colori diversi, è impermeabile, mostra le chiamate, evita il traffico ed ha gli avvisi per l'autovelox.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tra smartphone e navigatori integrati nel cruscotto di molte automobili di ultima generazione, forse dei navigatori standalone ormai si può anche fare a meno, ma sullo scooter la situazione è ben diversa. Oggi però arriva nei negozi italiani TomTom Vio, un innovativo navigatore pensato proprio per l'impiego con scooter e motociclette in generale.

Presentato lo scorso settembre all'IFA, ha un prezzo di 169 euro e un look vintage sottolineato dai tanti colori pastello e retrò in cui è disponibile, ma le sue linee semplici e pulite lo rendono adatto anche all'impiego con moto di altro stile.

73101

Vio ha tante caratteristiche interessanti, a partire ad esempio dalla totale impermeabilità che ne permette l'utilizzo con ogni tipo di tempo. Lo schermo poi è touch e consente di interagire col navigatore senza utilizzare lo smartphone e senza necessità di sfilare i guanti. TomTom Vio integra un modulo GPS ma per gestirne le opzioni è necessario installare l'app sullo smartphone. Una volta configurato però non sarà più necessario consultare lo smartphone per ogni cosa. Vio infatti può ricevere avvisi e chiamate direttamente sul proprio display e può interfacciarsi con i caschi dotati di sistema audio, consentendo di effettuare e ricevere telefonate e ascoltare le indicazioni stradali.

maxresdefault

Il navigatore infine integra anche TomTom Traffic, che garantisce aggiornamenti in tempo reale sul traffico, col suggerimento di percorsi alternativi, e il sistema di avvisi per tutor e autovelox, mentre la grafica dell'interfaccia, il cui colore può essere intonato a quello della cover scelta per il navigatore, diventa rossa, per segnalare in modo semplice e intuitivo quando si stanno superando i limiti di velocità.