Auto

TomTom Vio, in scooter senza più sbagliare strada

Tra smartphone e navigatori integrati nel cruscotto di molte automobili di ultima generazione, forse dei navigatori standalone ormai si può anche fare a meno, ma sullo scooter la situazione è ben diversa. Oggi però arriva nei negozi italiani TomTom Vio, un innovativo navigatore pensato proprio per l'impiego con scooter e motociclette in generale.

Presentato lo scorso settembre all'IFA, ha un prezzo di 169 euro e un look vintage sottolineato dai tanti colori pastello e retrò in cui è disponibile, ma le sue linee semplici e pulite lo rendono adatto anche all'impiego con moto di altro stile.

73101

Vio ha tante caratteristiche interessanti, a partire ad esempio dalla totale impermeabilità che ne permette l'utilizzo con ogni tipo di tempo. Lo schermo poi è touch e consente di interagire col navigatore senza utilizzare lo smartphone e senza necessità di sfilare i guanti. TomTom Vio integra un modulo GPS ma per gestirne le opzioni è necessario installare l'app sullo smartphone. Una volta configurato però non sarà più necessario consultare lo smartphone per ogni cosa. Vio infatti può ricevere avvisi e chiamate direttamente sul proprio display e può interfacciarsi con i caschi dotati di sistema audio, consentendo di effettuare e ricevere telefonate e ascoltare le indicazioni stradali.

maxresdefault

Il navigatore infine integra anche TomTom Traffic, che garantisce aggiornamenti in tempo reale sul traffico, col suggerimento di percorsi alternativi, e il sistema di avvisi per tutor e autovelox, mentre la grafica dell'interfaccia, il cui colore può essere intonato a quello della cover scelta per il navigatore, diventa rossa, per segnalare in modo semplice e intuitivo quando si stanno superando i limiti di velocità.