Toyota annuncia la nuova Prius: a voi piace?

Toyota Prius 2015 presentata a Las Vegas con un design rinnovato che divide: secondo voi è una bella auto?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Prius non è mai stata un'auto "normale", con l'eccezione forse della prima generazione è una vettura indirizzata a tutti coloro che sono attenti al contenimento dei costi e a chi si reputa rispettoso dell'ambiente. Con la presentazione ufficiale del modello 2016 però Toyota sembra avere aumentato le particolarità del design.

635773588065454187 prius3

Toyota Prius

Quanto alle specifiche tecniche non ci sono ancora informazioni dettagliate: si sa solo che con l'edizione 2016 il produttore ha migliorato ulteriormente l'efficienza termica e che l'economia d'uso è aumentata del 10 percento. I cambiamenti più evidenti sono quelli di design: il tetto è stato ribassato e adesso il suo punto più alto è più decentrato verso la parte anteriore della vettura, ci sono nuovi fanali disposti in maniera tale da permettere un muso più compatto. Il bagagliaio è più spazioso. Nel complesso la forma di base è la stessa del modello di partenza, ma a guardare bene è 1,5 cm più larga e 2 cm più bassa.

Toyota ha anche aggiornato gli interni, sviluppando una struttura più rigida per proteggere meglio i passeggeri in caso di incidente, e offre un pacchetto di sicurezza che comprende il rilevamento automatico dei pedoni e il sistema di frenata pre-collisione.

Cattura3
Toyota Prius

Chris Ziegler di Verge che era presente alla presentazione di Las Vegas ci ha visto sfumature della Mirai, la berlina giapponese a idrogeno, e sottolinea che questa vaga somiglianza non è necessariamente una buona cosa, perché nessuno reputa la Mirai "una bella macchina".

Toyota Mirai
Toyota Mirai

La redazione di Tom's si è divisa davanti alle foto: qualcuno l'ha definita orrenda, qualcun altro ha apprezzato i nuovi fanali pur riconoscendo che la linea complessiva non è certo da lucidarsi gli occhi. Però è da ammettere che proprio Hollywood è uno dei clienti più affezionati della Prius: da Miley Cyrus a Leonardo DiCaprio c'è fior di attori che ha preferito questa ibrida amica dell'ambiente alle classiche vetture a benzina. E non è un caso che la Mirai stia prendendo sempre più piede proprio in California. Insomma l'auto di design è meno cool di quella ecologica.

Il nuovo modello dovrebbe arrivare in commercio a inizio 2016: voi la comprereste?