Toyota, insieme a Air Liquide e CaetanoBus per lo sviluppo di una mobilità ad idrogeno

Toyota Motor Europe, Air Liquide e CaetanoBus ufficializzano il protocollo d'intesa che mira allo sviluppo di soluzioni a idrogeno integrate.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Toyota Motor Europe, Air Liquide e CaetanoBus ufficializzano il nuovo protocollo d'intesa che mira allo sviluppo di soluzioni a idrogeno integrate. Tra gli obiettivi non mancherà lo sviluppo di apposite infrastrutture e flotte di veicoli per accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno non solo per auto ma anche per veicoli pesanti.

Questo tipo di partnership è essenziale per creare ecosistemi efficienti che favoriranno l'emergere della mobilità a idrogeno in Europa. Questa partnership testimonia la capacità dell'industria di portare soluzioni concrete nella lotta contro i cambiamenti climatici, ha commentato Matthieu Giard, vice presidente e membro dell'Executive Committee di Air Liquide.

Non a caso, la partnership tra le società nasce non solo al al fine di dare un contributo alla decarbonizzazione dei trasporti ma anche per incrementare lo sviluppo di ecosistemi locali a idrogeno legati alla mobilità. Secondo quanto diffuso, Air Liquide, CaetanoBus e Toyota Motor Europe si impegneranno utilizzando tutte le loro competenze complementari destinate alla gestione della filiera della mobilità a idrogeno, a partire dalla produzione di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio e alla creazione di infrastrutture di distribuzione e rifornimento.

Siamo entusiasti dell'opportunità di unire le nostre forze per espandere lo sviluppo di ecosistemi di idrogeno. Il ruolo di Toyota è quello di portare le applicazioni dell'idrogeno nell'ecosistema. Lavorando insieme ai nostri partner, vogliamo accelerare e intensificare l'uso dell'idrogeno come soluzione a emissioni zero per la mobilità. Ciò ridurrà gradualmente i costi dell'idrogeno e della relativa infrastruttura, migliorando al contempo il modello di business di molte applicazioni future, inclusa la mobilità, ha commentato Matt Harrison, presidente e Ceo di Toyota Motor Europe.

Non sono inoltre mancate le parole del CEO di CaetanoBus, Patrìcia Vasconcelos, che ha espresso l'immenso piacere nel lavorare a nuovi progetti sostenibili come l'idrogeno.

É un grande piacere lavorare a progetti sull'idrogeno con questi partner e avere la possibilità di rafforzare il ruolo delle nuove forme di energia nel perseguimento di uno stile di vita sostenibile. Se possiamo farlo attraverso delle partnership, al fine di creare un ecosistema completo, è ancora meglio, perchè le transizioni energetiche sono efficaci solo con un vero allineamento tra aziende, paesi e politiche.