Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni...

Toyota pensa a un futuro diversificato e non 100% elettrico

Per Toyota il futuro non può essere 100% elettrico perché non ci sono risorse a sufficienza per le batterie di tutti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/02/2023 alle 15:00

Non è un segreto che Toyota non stia puntando forte sulla mobilità elettrica come tante sue concorrenti: per lungo tempo l'ormai ex-CEO della compagnia, Akio Toyoda, ha rilasciato dichiarazioni pubbliche in cui criticava la scelta di puntare unicamente sulla mobilità elettrica come alternativa ai combustibili fossili e nonostante il cambio al vertice sembra che la casa giapponese non abbia intenzione di cambiare rotta.

E non è tutto, perché a sostegno della propria decisione Toyota ha presentato delle statistiche molto interessanti in occasione del World Economic Forum, svoltosi a Davos tra il 16 e il 20 gennaio scorso: sul palco del forum è salito Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota, che ha provato a spiegare perché Toyota non ritiene possibile un futuro in cui tutti quanti guideremo un'auto elettrica.

Il presupposto iniziale del discorso è che le scorte di terre rare (in particolare di litio) necessarie alla produzione di batterie sono estremamente limitate - un dato di fatto inconfutabile, a meno che in futuro non si scoprano enormi giacimenti. Data questa carenza, Toyota usa come esempio una flotta composta da 100 auto con emissioni di CO2 medie di 250 g/km: ipotizzando di avere a disposizione litio a sufficienza per produrre batterie per un totale di 100 kWh, oggi come oggi si potrebbe produrre una, forse 2 auto elettriche, con il risultato che le emissioni della flotta calerebbero di appena 1.5 g/km perché le 99 auto restanti sarebbero obbligate a continuare a utilizzare solo carburanti fossili.

generica-febbraio-266047.jpg

Se invece si decidesse di utilizzare la stessa quantità di litio per dare vita a motori ibridi supportati da una batteria al litio, si riuscirebbero a creare 90 batterie da 1.1 kWh per altrettante auto ibride, sufficienti a ridurre la media di emissioni a 205 g/km, un dato drasticamente più basso rispetto ai 250 iniziali, nonostante in questo scenario 10 auto restino comunque prive di una batteria.

generica-febbraio-266048.jpg

L'idea è che per ridurre in maniera più uniforme le emissioni di CO2 sarebbe più funzionale avere un ampio parco di auto ibride, piuttosto che una piccola parte di auto elettriche mentre il resto prosegue a consumare solo combustibili fossili.

Nonostante questa posizione chiara, Toyota non può esimersi dallo sviluppo di nuove auto elettriche come la futura C-HR prevista anche in una versione 100% elettrica, ma senza dubbio nei prossimi anni la casa nipponica continuerà a investire le sue risorse nello sviluppo di motori ibridi.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
  • #2
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #3
    Avete queste Fire Stick TV? Allora dite addio a Netflix
  • #4
    Samsung Galaxy, prezzi alle stelle (+40%) con nuovi dazi
  • #5
    CPU ok, RAM in abbondanza... questo Mini PC da 272€ è un vero affare
  • #6
    Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt
Articolo 1 di 5
Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
Alpine A390: la nuova sport fastback elettrica francese ha 3 motori, trazione integrale e fino a 470 CV. Piacere di guida e sportività al massimo livello
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
La mitica wagon di casa Volvo si reinventa abbandonando le linee classiche per trasformarsi in un SUV con range extender. Forse arriverà anche in Europa
Immagine di Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.