Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Toyota presenta un motore a idrogeno per il trofeo endurance

Toyota svela un nuovo motore ad idrogeno pensato per le gare di endurance; si tratta di un propulsore totalmente nuovo e caratterizzato da un processo di combustione simile a quello dei motori a benzina.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/04/2021 alle 17:42

Toyota farà il suo debutto con un nuovo propulsore a idrogeno pensato per l'auto da corsa giapponese Corolla Sport, al fine di testarne il potenziale prima di introdurre la tecnologia sui suoi futuri modelli stradali di produzione. Il motore, che sarà posizionato all’interno della Corolla del trofeo Orc Rookie Racing della serie di gare di resistenza giapponese Super Taikuyu, farà la sua prima uscita competitiva il 21-23 maggio.

L’unità centrale, da 1618 cc, è abbinata a tre cilindri e alimentata da idrogeno compresso. Toyota ha già utilizzato l'idrogeno nei suoi propulsori, soprattutto sulla Mirai, ma la nuova versione permette una miscela completamente differente. Sulla Mirai, infatti, veniva utilizzata una reazione tra idrogeno e ossigeno all'interno di una cella a combustibile, che a sua volta produceva elettricità per alimentare il motore. Al contrario, il motore visto in anteprima nel Super Taikuyu da corsa non utilizza elettricità; funziona come un motore a combustione e, infatti, utilizza sistemi di alimentazione e iniezione di carburante basati su motori a benzina.

generica-156010.jpg

Secondo il produttore, utilizzare la combustione nei motori a idrogeno permette di avere un ritmo più sostenuto rispetto a quelli a benzina; il risultato è una reattività del motore particolarmente buona. Tuttavia, non è un processo completamente privo di emissioni poiché i NOx vengono ancora prodotti, a differenza di una cella a combustibile a idrogeno.

Toyota deve ancora rivelare un calendario per quando intende trasferire questa tecnologia dalla pista alla strada, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che il cambio di passo potrebbe essere più vicino del previsto. Il settore dell’idrogeno, in ogni caso, è ancora piuttosto indietro soprattutto a livello di infrastruttura. A questo proposito, il Regno Unito ha dichiarato di voler investire 3 milioni di sterline per creare il primo hub di trasporto per idrogeno.

Allo stesso modo, Hyundai con la sua Nexo, ha recentemente svelato HTWO, un nuovo marchio per migliorare il business globale delle celle a combustione e far crescere l’ecosistema dell’idrogeno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.