Treni regionali in ritardo? Te lo dice l'app di Trenitalia

Trenitalia ha abilitato da oggi sulla propria app una nuova funzione che consentirà di conoscere in tempo reale i ritardi sui treni regionali in 4 regioni.

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a cura di Alessandro Crea

Da oggi Trenitalia offre ai pendolari di Toscana, Lazio, Liguria ed Emilia Romagna uno strumento in più per evitare disagi. Grazie all'aggiornamento della propria app per iOS e Android infatti erogherà nuove informazioni in tempo reale su eventuali ritardi dei treni regionali, fornendo anche la relativa spiegazione, le previsioni di ripristino della normalità e le soluzioni alternative disponibili.

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D.Gismondi Direttore Sistemi Informativi Trenitalia e Orazio Iacono Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia

"Da oggi, con la nuova funzione dell'app ogni singolo evento che determini ritardi superiori ai 15 minuti o stop alla circolazione dei treni che si è chiesto di monitorare (fino a quattro) verrà subito segnalato e motivato", spiega Trenitalia nel comunicato ufficiale.

In realtà già da alcuni mesi in via sperimentale era possibile per tutti i passeggeri dei 6.500 treni regionali gestiti ogni giorno da Trenitalia, essere informati automaticamente, all'ora richiesta, sulla situazione del proprio treno. Nelle quattro regioni suddette però le informazioni saranno ora estese all'intera linea, permettendo così ai viaggiatori di conoscere con un anticipo fissato dallo stesso cliente se la circolazione è regolare oppure no e perché.

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Control Room Regionale

Il nuovo servizio di smart caring, la cui attività si inserisce all'interno del Piano Industriale 2017 - 2026 del Gruppo FS Italiane, sarà poi esteso dal prossimo mese di luglio anche ai pendolari del Veneto, Piemonte e Campania, per raggiungere poi nel 2018, i clienti di tutte le regioni d'Italia.

Fondamentale per rendere possibile il nuovo servizio è stata l'istituzione di 16 nuove control room regionali integrate, a cui va inoltre ad aggiungersi l'Unità di Crisi centrale a Roma. In esse infatti sono presenti operatori di tutti i principali settori - gestione equipaggi, manutenzione dei convogli e rapporti con i clienti - ed è quindi possibile condividere immediatamente le informazioni, non solo per informare i viaggiatori, ma soprattutto per anticipare eventuali criticità e ridurre i tempi di intervento in caso di eventi imprevedibili.


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