Tutti a bordo del Bio-Bus, l'autobus che viaggia con la pupù

Nel Regno Unito ha preso servizio il primo Bio-Bus, un autobus con 40 posti alimentato con biometano ricavato da liquami e rifiuti organici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo Bio-Bus del Regno Unito è entrato in servizio ieri e i primi a salirci sono stati i turisti che dovevano recarsi dall'aeroporto di Bristol alla storica città di Bath. Se vi capitasse di andare lì e di vedere passare un bus con disegnate sopra persone sedute sul WC non pensate che sia una toilette pubblica viaggiante: è semplicemente un modo (forse non così invitante) per far capire che ad alimentare il motore è la pupù dei contribuenti, oltre ai rifiuti organici di vario genere.

L'idea è di Wessex Water, un'azienda inglese che ha avuto l'idea di riempire i serbatoi degli autobus con biometano ricavato interamente dai rifiuti umani e dai rifiuti organici. Il Bio-Bus in dettaglio dispone di 40 posti a sedere (normali sedili, non quelli disegnati all'esterno N.d.R.) e può percorrere fino a 300 chilometri con un pieno di gas naturale ricavato tramite un processo chiamato digestione anaerobica.

Bio-Bus

Bio-Bus

Il biometano non è una novità, i biodigestori sono sempre più diffusi in ambito agrozootecnico anche in Italia. L'idea interessante è che applicando questa tecnica agli autobus si possono alimentare in maniera sostenibile i mezzi pubblici, riducendo le emissioni nelle città inquinate perché il biometano produce meno emissioni rispetto ai motori diesel tradizionali.

I cittadini di Bristol probabilmente faranno la raccolta differenziata con un po' più di entusiasmo, perché il nuovo impianto gestito da Geneco, filiale di Wessex Water, ha iniziato a immettere nella rete nazionale di gas quello generato dai rifiuti alimentari e delle acque reflue, oltre che a rifornire i bus. Il direttore generale Mohammed Saddiq ha spiegato che "attraverso il trattamento delle acque reflue e del cibo inadatto al consumo umano siamo in grado di produrre abbastanza biometano da alimentare circa 8.500 case oltre al Bio-Bus".

Per avere un'idea, a Bristol si producono ogni anno circa 75 milioni di metri cubi di liquami e 35.000 tonnellate di rifiuti alimentari provenienti da abitazioni, supermercati e aziende produttrici di alimenti. Mediante la digestione anaerobica si ricavano 17 milioni di metri cubi di biometano.

L'autobus trasporterà fino a 10.000 passeggeri al mese, non solo nel tragitto da e verso l'aeroporto ma anche in tratte locali: se passate da quelle parti non potete perdervelo, e soprattutto fate qualche foto!