Tom's Hardware Italia
Auto

Uber in Italia: 7 gradite novità per autisti e clienti

Uber ha annunciato l'introduzione di 7 novità a favore dei suoi autisti e della clientela.

Uber rilancia in Italia con 7 nuove funzionalità pensate per "sostenere economicamente gli autisti e garantire maggiore sicurezza sia a loro che ai passeggeri". Dopo la battaglia mediatica degli scorsi mesi, legata ai regolamenti e ai contrasti con i taxisti, il più noto servizio mondiale di trasporto privato con conducente ha deciso di attivare anche in Italia una serie di novità già sperimentate in altri paesi.

"Questi aggiornamenti sono il risultato di uno studio durato circa 12 mesi, durante i quali l'azienda si è attentamente confrontata con gli autisti che operano attraverso l'app e ha raccolto suggerimenti concreti su come migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto e rendere gli spostamenti più sicuri ed economicamente vantaggiosi", si legge nella nota ufficiale.

uber

Prima di tutto d'ora in poi all'autista verrà riconosciuto a fine corsa anche l'eventuale tempo di attesa del passeggero.  La quota sarà di 0,30 euro al minuto, che scatteranno automaticamente a partire dai 2 minuti successivi all'arrivo dell'autista nel punto d'incontro con il passeggero.

Previsto un accredito di 7,50 euro (per i servizi di UberBLACK) e 10,08 euro (per i servizi di UberLUX e UberVAN) per l'autista nel caso in cui un passeggero dovesse cancellare la corsa oltre i 2 minuti dalla richiesta.

Nelle prossime settimane Uber attiverà un sistema di chat integrato nell'applicazione per consentire ad autisti e passeggeri di comunicare in modo ancora più semplice. "Il passeggero potrà ad es. informare l'autista di un nuovo punto d'incontro e l'autista rispondere premendo l'icona "pollice in su" senza distrarsi mentre è alla guida", spiega Uber.

Per migliorare la sicurezza oltre ai passeggeri, che hanno già questa possibilità, anche gli autisti potranno comunicare ad amici e parenti la corsa che stanno effettuando, aggiornandoli sul tragitto in tempo reale.

Gli autisti potranno anche impostare luogo e ora in cui essere reperibili e le richieste di corse Uber si adegueranno di conseguenza. In caso di corse di durata superiore ai 45 minuti, gli autisti ne verranno informati in anticipo, potendo così decidere se il servizio è in linea con gli impegni programmati nella giornata.

Infine il il sistema di punteggio verrà ricalibrato per riflettere il reale operato dell'autista.