Un accessorio della Shelby Mustang GT500 costa come una city-car

Gli accesssori offerti dalle case costruttrici possono essere di varia natura e con prezzi anche molto elevati; un chiaro esempio è rappresentato da Ford Shelby con questa curiosa opzione da 10mila dollari.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La maggior parte delle case automobilistiche offre ai clienti una vasta gamma di opzioni, dagli accessori più utili e fondamentali per la guida di tutti i giorni, a quelli più stravaganti e costosi. A questo proposito, un chiaro esempio è rappresentato da Bentley che, con Bentayga, propone un orologio da cruscotto da oltre 160mila euro. In base alla tipologia di auto presa in esame è lecito pensare che ci siano opzioni più o meno desiderate e, sulle auto sportive, è facile immaginare che tra gli accessori più venduti ci siano quelli dedicate alle prestazioni; come scoperto di recente dai colleghi di Car and Driver, in verità questo non è sempre vero.

Shelby Mustang GT500, di Ford, rappresenta forse meglio questo concetto; l’auto, da un valore di oltre 74mila dollari, non è decisamente economica ma nonostante questo i proprietari sono disposti a sborsare oltre 10mila dollari per delle strisce da corsa verniciate a mano. Secondo un portavoce dell'azienda, circa un esemplare su sei viene ordinato con la costosa opzione. È importante sottolineare che Ford offre delle strisce da corsa adesive a poco più di 1.000 dollari, ma nonostante questo aspetto sono ancora numerosi i proprietari disposti a spendere altri 9.000 dollari per avere l’auto verniciata a mano. Sul configuratore, gli acquirenti possono scegliere tra tre colori: Kona Blue, Absolute Black o Oxford White.

Naturalmente non è l’unico accessorio che si fa pagare, il modello 2021 prevede una serie di elementi piuttosto costosi come: il pacchetto infotainment ($ 3.000), i sedili in pelle / pelle scamosciata Recaro ($ 1.650) e il quadro strumenti in fibra di carbonio ($ 1.000). Tutti accessori che, sommati, richiedono oltre 7.000 dollari, ma che comunque sono in grado di offrire un vero cambio nell’esperienza di guida. La nuova Mustang e la sorella ad alte prestazioni sono create nello stabilimento Ford di Flat Rock, nel Michigan; le GT500 con striscia dipinta a mano, tuttavia, devono lasciare le linee di produzione e ricevere la speciale modifica dai tecnici di Ford. Questo aspetto, unito al fatto che la verniciatura prevede anche uno strato di trasparente, fanno impennare il prezzo.

Per chi non lo sapesse, la GT500 vanta un potente V8 sovralimentato da 5,2 litri da 760 cavalli e 625 Nm di coppia; la potenza, sprigionata come da tradizione solo sull’asse posteriore, spinge l’auto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il cambio, non più manuale, è automatico a doppia frizione con sette rapporti. Con queste prestazioni, forse i clienti non trovano una reale necessità di aumentare la potenza e preferiscono spendere gli ultimi risparmi per un look più corsaiolo.