Un mucchio di Tesla morte ferme intorno al Supercharger

A causa delle temperature estreme registrate, sembra che i Supercharger di Tesla non siano in grado di operare correttamente,

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In una sorprendente serie di eventi, un gruppo di veicoli Tesla si è trovato in difficoltà nelle stazioni Supercharger di Chicago a causa di un'ondata di freddo estremo che ha colpito la città. Mentre le auto a combustione interna sono generalmente le uniche a soffrirne, sembra che questa volta anche i veicoli elettrici abbiano risentito del rigido clima invernale.

Le temperature a Chicago sono scese a livelli record, con una minima di -19 gradi Celsius che, con il fattore vento, si è tradotta in un percepito -29 gradi Celsius. Queste condizioni estreme hanno causato problemi nelle stazioni Supercharger di Tesla, costringendo i proprietari a confrontarsi con difficoltà impreviste.

I proprietari di Tesla hanno riportato di non riuscire ad avviare la ricarica una volta collegati alle stazioni Supercharger. Di fronte a questa situazione, molti di loro hanno dovuto fare rimorchiare i propri veicoli al centro di assistenza Tesla più vicino, aggiungendo ulteriori disagi agli automobilisti in questa ondata di freddo.

Un controllo sui Supercharger nella regione ha confermato un problema diffuso, ma la causa rimane al momento poco chiara. Alcuni suggeriscono che i proprietari potrebbero non aver precondizionato adeguatamente le batterie dei loro veicoli prima di collegarli alle stazioni, nonostante Tesla raccomandi questa pratica, specialmente in condizioni di freddo. Tuttavia, è importante notare che il precondizionamento dovrebbe avvenire automaticamente quando si seleziona una stazione Supercharger tramite il sistema di navigazione dell'auto, rendendo questo scenario improbabile per la maggior parte dei casi.

Alcuni esperti ipotizzano che i Supercharger stessi possano essere affetti dal freddo estremo, causando malfunzionamenti nelle stazioni di ricarica. Purtroppo, Tesla al momento non dispone di un dipartimento di pubbliche relazioni disponibile per commentare ulteriormente sulla situazione.

In attesa di ulteriori sviluppi, i proprietari di Tesla a Chicago e nelle aree colpite dovranno affrontare le difficoltà di una ricarica compromessa durante questa ondata di freddo polare.