Una nuova berlina elettrica è pronta a battere la Tesla da 1020 cavalli

ZEEKR ha lanciato una versione ad alte prestazioni della sua 001 chiamata 001 FR, la quale si appresta a raggiungere l'Europa per sfidare Tesla

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il produttore automobilistico cinese ZEEKR sta valutando l'opzione di espandere la vendita del suo veicolo elettrico (EV) in Europa, a soli due mesi dall'annuncio con il quale sfidò direttamente Tesla.

L'azienda, supportata dalla sua società madre Geely, ha fatto rapidi progressi nell'industria dei veicoli elettrici, producendo 100.000 EV nei primi 18 mesi di attività, con il suo modello di punta: la berlina 001.

Oltre alla 001, ZEEKR ha introdotto due ulteriori modelli, tra cui il SUV X, il quale sta attualmente facendo il suo ingresso in Europa insieme alla 001. L'azienda ha anche annunciato piani di espansione in Medio Oriente, Cina e, per l'appunto, Europa, con una serie di partnership che coinvolgono quattro nuovi paesi.

Recentemente, ZEEKR ha lanciato una versione ad alte prestazioni della sua 001 chiamata 001 FR, con quattro motori, sfidando direttamente Tesla. Questo modello vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,07 secondi, rendendolo un concorrente degno di nota nel settore delle prestazioni.

Durante un evento stampa, Alessandro Massimino, responsabile di ZEEKR Europe, ha dichiarato che l'azienda sta considerando l'importazione della 001 FR in Europa, con l'obiettivo di farne il loro modello di punta. Tuttavia, ci sono ancora diverse considerazioni da affrontare, tra cui i costi di omologazione e i prezzi di vendita al pubblico.

Al momento, ZEEKR sta concentrando i suoi sforzi sulla consegna dei modelli standard 001 e X nei nuovi mercati esteri ma l'azienda sta valutando anche la possibilità di introdurre una versione, a autonomia estesa a 100KWh, della 001 in Europa.

Con queste mosse strategiche, ZEEKR sta cercando di consolidare la sua posizione nel mercato europeo dei veicoli elettrici e di competere direttamente con Tesla, dimostrando una notevole crescita in un breve periodo di tempo.

Resta da vedere come si svilupperà la sua presenza in Europa e quale impatto avrà sulla concorrenza nel settore dei veicoli elettrici di lusso ad alte prestazioni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.