Auto

Vespa Elettrica è in vendita, ma che prezzo!

Come promesso da Piaggio lo scorso agosto, Vespa Elettrica è ufficialmente prenotabile da oggi e sarà disponibile presso le concessionarie a partire dal primo novembre. Chi vuole dotarsi della prima Vespa a emissioni zero però dovrà affrontare un prezzo da top di gamma, nonostante Vespa Elettrica sia equivalente per omologazione a un 50 cc. Il prezzo infatti è di 6.390 euro, allineato a quello di alcuni dei modelli più esclusivi come la Sei Giorni o la 946.

Attualmente la prenotazione può essere effettuata solo online, pre-autorizzando un deposito di 600 euro tramite carta di credito. L'acquisto sarà poi finalizzato offline, presso il concessionario selezionato online durante l'operazione. Infine è possibile acquistare Vespa Elettrica anche a rate di 99 euro al mese, tramite un piano messo a punto dalla recente piattaforma Piaggio Financial Services.

vespaelettrica 1

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Vespa Elettrica è equipaggiata con un motore elettrico da 4 kW, pari a circa 5,4 CV, ed è quindi guidabile già a 14 anni. La potenza è sufficiente a raggiungere una velocità massima di 45 km/h, ma grazie a una coppia di ben 200 Nm la moto può vantare uno spunto da scooter 125 cc ed è capace di affrontare una salita anche trasportando un secondo passeggero.

L'autonomia massima è di 100 km, raggiungibile attivando la funzione Eco che limita la velocità di punta a 30 km/h. Per una ricarica completa sono necessarie 4 ore con un impianto standard; il cavo è integrato nel sottosella. Vespa Elettrica è poi molto manovrabile anche da ferma, grazie alla possibilità di invertire il senso di rotazione del motore per ottenere una sorta di retromarcia.

vespaelettrica 2

Nella primavera del 2019 Piaggio introdurrà anche un secondo modello, chiamato Vespa X, che offrirà un'autonomia maggiore, pari a circa 200 km. La maggior autonomia però in questo caso sarà dovuta alla presenza di un generatore alimentato a benzina (il serbatoio sarà da 3 litri), mentre la batteria, di dimensioni più contenute per lasciare spazio al generatore, potrà garantire 50 km. Il generatore a benzina entrerà in funzione automaticamente, quando la carica sarà scesa sotto una determinata soglia, oppure potrà essere attivato manualmente scegliendo la modalità Extender.


Tom's Consiglia

Appassionati del mondo Vespa? Non perdetevi Vespa 70 Anni – Modelli dal 1946, edizione illustrata e curata dall'esperto Giorgio Sarti.