Vinfast svela i nuovi SUV elettrici disegnati da Pininfarina

Vinfast ha svelato i suoi nuovi SUV elettrici disegnati da Pininfarina in occasione dei MWC di Barcellona; arriveranno in Europa a fine 2022.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona la casa automobilistica vietnamita Vinfast ha svelato il design dei nuovi SUV elettrici a cui sta lavorando in collaborazione con uno dei designer italiano più famosi nel mondo, Pininfarina.

Entrambe le auto arriveranno sul mercato europeo nella seconda metà del 2022, con un primo approccio riservato al mercato tedesco, francese e olandese, e si parla di un prezzo di partenza di poco più di 43,000 €; si chiamano VF8 e VF9, e sono stati descritti dall’azienda come “un linguaggio di design moderno per ottimizzare l’aerodinamica”, dettaglio importante sulle auto elettriche che hanno bisogno di essere sempre molto efficienti nel consumo di energia.

Grazie alla mano sapiente di Pininfarina, Vinfast spera di risultare più attraente agli occhi dei clienti europei, diventando al contempo più efficiente e accessibile: all’interno dei due SUV troviamo display touchscreen da 15.6 pollici, e pochissimi tasti fisici. Il parabrezza è impreziosito da un head-up display a colori che può fornire al guidatore le informazioni più importanti sullo stato dell’auto, mentre per il resto dell’abitacolo si è puntato ad un approccio ecologico, utilizzando materiali come la finta pelle per i rivestimenti dei sedili. Vinfast sostiene di utilizzare batterie con componenti riciclate, così da ridurre il consumo di acqua e le emissioni di sostanze chimiche nell’ambiente.

“L’eleganza e la creatività dei design di Pininfarina daranno molto appeal alle auto elettriche dell’azienda, e ci aiuteranno a ripagare i nostri sforzi. Sono convinto che Vinfast potrà muoversi molto rapidamente verso l’obiettivo che si è preposta, cioè quello di creare nuove soluzioni di mobilità che siano più sostenibili e comode per tutti.” Queste le parole di Emmanuel Bret, CEO ad interim di Vinfast.

Per il VF 8 di Vinfast di parla di una configurazione a doppio motore in grado di erogare 402 cavalli, 619 Nm di coppia e un’autonomia che dovrebbe superare i 500 km con una sola carica; poche informazioni sono circolate in merito al VF 9, che dovrebbe però avere caratteristiche molto simili pur essendo nettamente più grosso.