Tom's Hardware Italia
Auto

Volkswagen, accordo con LG: comanderemo casa dall’automobile

L'azienda tedesca firma una partnership con LG Electronics per sviluppare la tecnologia dei futuri veicoli connessi. Non solo infotainment ma anche controllo della casa a distanza.

Le automobili di Volkswagen avranno tecnologia di LG Electronics. Le due aziende hanno siglato un accordo grazie al quale svilupperanno congiuntamente una nuova piattaforma per rendere le automobili ancora più tecnologiche e connesse.

"Le due aziende lavoreranno insieme sulla Cross-Over-Platform di Volkswagen che ha lo scopo di migliorare la connettività dei veicoli e la convenienza. Avvalendosi delle più recenti novità in fatto di tecnologia cloud, la piattaforma offrirà agli automobilisti accesso digitale continuo a funzioni estese come la casa intelligente e ai servizi basati sulla localizzazione".

giugiaro gea 01

Nei prossimi anni saremo in grado di controllare e monitorare dall'automobile i dispositivi smart presenti nelle nostre case – le luci, i sistemi di sicurezza e molto altro, pensiamo al frigo che ci avvisa di passare al supermercato per acquistare il latte.

Un altro aspetto su cui si concentreranno Volkswagen e LG sarà lo sviluppo di un centro di notifiche "sensibile al contesto", ossia capace di fornire consigli e messaggi in modo intuitivo e sicuro al guidatore in tempo reale. I tecnici delle due aziende si occuperanno inoltre di potenziare l'attuale tecnologia di infotainment.

giugiaro gea 02

La partnership di Volkswagen con LG Electronics era nell'aria. Nel marzo 2015 Italdesign Guigiaro, sussidiaria della casa automobilistica tedesca, mostrò la concept car GEA (nelle foto) al Salone dell'Automobile di Ginevra. All'interno c'erano ben sette componenti chiave forniti dall'azienda sudcoreana tra cui un display olografico, uno smartwatch connesso, luci e telecamera posteriori. Al CES di quest'anno, invece, le due aziende hanno attirato la platea statunitense con la dimostrazione di un sistema smart home controllabile dal veicolo in remoto.

LG G5 LG G5