Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen e l'auto a idrogeno da 2000 km di autonomia

Volkswagen pensa all'idrogeno per soluzioni a lunga percorrenza: si parla di un'auto da 2000 km di autonomia con un pieno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 16/11/2022 alle 16:00

Volkswagen non si accontenta dell'elettrico e pensa anche alla mobilità a idrogeno: il progetto è quello di dare vita a un'auto in grado di percorrere fino a 2000 km con un solo pieno di idrogeno.

La notizia è stata riportata inizialmente da Autocar, che ha scovato i brevetti che Volkswagen ha presentato in merito a questo veicolo a idrogeno e alle pile a combustibile che lo andrebbero ad alimentare. Volkswagen è convinta che ci sia spazio per questo veicolo in grado di coprire distanze importanti senza nessun tipo di rifornimento, specialmente in un mondo che procede spedito verso la mobilità elettrica.

Nei brevetti presentati da Volkswagen in collaborazione con Kraftwerk Tubes si vede una membrana ceramica - fondamentale per la creazione di veicoli a idrogeno - in grado di funzionare senza l'utilizzo di platino, uno dei metalli più rari e costosi del pianeta nonché uno dei principali ostacoli alla produzione di pile a combustibile. Si tratta di una differenza cruciale rispetto alle soluzioni messe a punto da realtà come Toyota e Hyundai, che si affidano a membrane realizzate con polimeri molto costosi.

volkswagen-id-buzz-prova-stampa-nazionale-255312.jpg

Di per sé la notizia ha dell'incredibile, considerato che solo lo scorso anno quello che all'epoca era il CEO di Volkswagen aveva dichiarato di voler puntare tutto sull'elettrico, evitando di perdere tempo con soluzioni alternative meno funzionali allo scopo: "l'elettrificazione ha vinto" era stata l'affermazione coraggiosa di Herbert Diess, oggi non più a capo del gruppo tedesco.

In un'intervista rilasciata al Business Insider tedesco, il fondatore di Kraftwerk Tubes Sascha Kuhn ha parlato della soluzione tecnica messa a punto:

"Il grande vantaggio della nostra soluzione è il costo di produzione, molto più basso rispetto alle pile a combustibile che usano polimeri e platino. Le nostre pile a combustibile generano calore di scarto intorno ai 400 gradi, che può essere utilizzato per riscaldare o raffreddare l'abitacolo senza bisogno di elettricità aggiuntiva."

L'intento di Kraftwerk Tubes è quello di avere la propria tecnologia all'interno di una serie di veicoli entro il 2026: si parla di circa 10.000 unità suddivide tra vari produttori, tra cui è stato segnalato Infiniti, il brand di lusso di Nissan.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.