Volkswagen e-up! elettrica la ricarichi da casa se vuoi

Volkswagen e-up! sarà disponibile dal prossimo autunno in versione elettrica. L'autonomia è di 150 km, ma la ricarica con Combined Charging System si può fare anche da casa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Volkswagen e-up! in versione elettrica debutterà al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013), ma i primi dettagli sono piuttosto invitanti. Si tratta di una city-car a quattro posti da 1.185 chilogrammi con un'autonomia di 150 km. Da rilevare che il nuovo sistema di ricarica veloce consente in soli 30 minuti di raggiungere l'80% di capacità.

Volkswagen e-up!

Il pianale ospita una pacco batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh, mentre la presa di ricarica e stata posizionata dove normalmente si farebbe benzina. L'unità in optional Combined Charging System (CCS) consente poi la scelta tra la ricarica continua e quella alternata, quindi presso ogni tipo di distributore e anche da casa.

Il motore elettrico ha una potenza massima di 82 CV e un livello di erogazione medio di circa 55 CV. Lo spunto è brillante poiché si parla di una coppia da 210 Nm, che sullo 0 a 100 km/h consente di fermare il cronometro a 14 secondi. La trasmissione è automatica a rapporto unico. Quando però si va in autostrada bisogna accontentarsi: la velocità massima è di 135 km/h.

###old2170###old

Sotto il profilo estetico nulla cambia rispetto alla gamma up!, se non per quelle luci diurne a LED ricurve inserite nel paraurti anteriore. In verità anche il frontale, le minigonne e il sottoscocca sono stati ottimizzati per migliorare l'aerodinamica, ma i designer sono intervenuti con mano di velluto senza stravolgere l'insieme.

Infine come non notare la finitura lucida dei cerchi in lega da 15 pollici, la scritta e-up! nel restro e il fondo azzurrato del logo Volkswagen. Completano la dotazione i sedili rivestiti in tessuto grigio chiaro con cuciture blu e dettagli in pelle.

Le vendite inizieranno in autunno; il prezzo non è stato ancora comunicato.