Volkswagen ID.2: l'elettrica da 20 mila euro avrà un design moderno e una variante crossover

La nuova Volkswagen ID.2 presenterà un design completamente differente rispetto alla concept car Volkswagen ID.Life

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il futuro della gamma elettrica di Volkswagen prevede il lancio dell'ancora inedita Volkswagen ID.2. Il modello sarà la nuova proposta entry level della gamma ID andando a posizionarsi in una fascia di prezzo intorno (o più probabilmente di poco sopra) ai 20 mila euro. 

Il progetto è in sviluppo e il debutto ufficiale è programmato per il 2025. La nuova Volkswagen ID.2 sarà una city car di segmento B, definita come una vera e propria Volkswagen Polo a zero emissioni. Dal progetto, inoltre, sarà realizzata anche una variante crossover, la Volkswagen ID.2 X, attesa per il 2026.

Secondo le indiscrezioni riportate da Automobilwoche, magazine tedesco sempre molto vicino al mondo Volkswagen, il progetto Volkswagen ID.2 non avrà elementi in comune con la Volkswagen ID.Life, concept car presentata dalla casa tedesca lo scorso settembre, in occasione del Salone dell'auto di Monaco.

La concept car presentava un design troppo retrò che non sembra aver convinto la dirigenza Volkswagen. La nuova Volkswagen ID.2 sarà, invece, una vettura dal design "moderno", pensata per conquistare la clientela più giovane, anche grazie ad un prezzo d'accesso più basso rispetto alle altre elettriche della gamma.

La nuova Volkswagen ID.2 giocherà un ruolo di primo piano nella crescita delle vendite della famiglia ID. Il nuovo modello inizierà a far parlare di sé, con informazioni più precise in merito alle sue caratteristiche, già nel corso dei prossimi mesi. Considerando che il lancio è già programmato per il 2025, la city car potrebbe fare il suo debutto ufficiale nel giro di un paio d'anni, già entro il 2024.