Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Volkswagen ID.2, tutto quello che sappiamo sull’elettrica da 20mila euro

Tesla non è l'unico costruttore ad essere al lavoro su una elettrica economica, anche Volkswagen si prepara a presentare un'elettrica da circa 20mila euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/11/2021 alle 11:10

Nel corso dei prossimi anni con l’introduzione delle normative legate all’Euro 7, le auto endotermiche diventeranno sempre più costose da realizzare e acquistare, mentre sarà più facile ed economico produrre batterie da inserire all’interno di vetture elettriche. Come dichiarato a gran voce da numerosi produttori, è auspicabile e prevedibile che le soluzioni più green scendano di prezzo e diventino altrettanto, o anche più, convenienti delle equivalenti proposte alimentate da carburanti fossili.

Con la gamma ID, Volkswagen si è affacciata al settore delle auto elettriche e ora sembra interessata a produrre il primo modello economico che arriverà nel 2025. Conosciuto al momento con il nome di ID.2, avrà un prezzo base di circa 20mila euro e seguirà alcuni degli stilemi della gamma ID integrando, al tempo stesso, innovative soluzioni. Presentata in anteprima al Salone di Monaco, lo scorso settembre, la versione in produzione apparterrà al segmento B sotto forma di cross over e aprirà poi le porte, in futuro, ad una ancora più compatta ID.1 che prenderà il posto dell’attuale Up!.

Le informazioni a disposizione sono ancora limitate, ma si prevede un’impronta simile a quella di VW T-Cross e pertanto una lunghezza dai circa 4 metri con un passo di 2.6 metri. Alla base di ID.2 ci sarà la versione ridotta della piattaforma MEB, già usata su ID.3 e ID.4, abbinata ad un singolo motore posizionato sull’asse anteriore. In altre parole, ID.2 avrà a disposizione un ampio bagagliaio e la sola trazione anteriore; previsto un propulsore da 230 Cv e 290 Nm, con una batteria da 57 kWh capace di offrire all’incirca 400 km di autonomia. Considerata l’attuale gamma VW, è prevedibile che il marchio decida di commercializzare ulteriori varianti con più range e, forse, maggiore potenza.

Idealmente VW ID.2 dovrebbe inserirsi nel medesimo segmento di Peugeot e-208, Opel Corsa-e, Honda e e MINI Cooper SE, e potrebbe anche misurarsi con la futura Renault 5.

vw-id-2-182492.jpg
Autocar.co.uk
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #4
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.