Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Volkswagen ID.BUZZ, il prototipo mostrato al Salone di Monaco

La casa tedesca, in occasione del Salone di Monaco 2021, ha mostrato al pubblico il primo prototipo del Volkswagen ID.BUZZ, veicolo a giuda autonoma.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 09/09/2021 alle 13:00

La casa automobilistica tedesca, in occasione del Salone di Monaco 2021, ha mostrato al pubblico il primo prototipo del Volkswagen ID.BUZZ, veicolo - come ormai tutti sapranno - a giuda autonoma. Infatti, l'obiettivo che l'azienda VW ha intenzione di raggiungere, è quello di poter offrire ai propri clienti veicoli con guida automatizzata da poter sfruttare nelle città in Germania. Ebbene, la casa costruttrice ha deciso di approfittare dell'importante evento per mostrare il prototipo di quello che dovrebbe essere, appunto, l'ID.BUZZ. Inoltre, proprio a Monaco, è presente la sede di Argo AI, l'azienda statunitense che si occupa del Self Driving System, impegnata nello sviluppo della piattaforma di guida autonoma. Anche la realizzazione di una flotta, che comprende 5 prototipi del veicolo del marchio Volkswagen, è in fase di svolgimento nei pressi di Monaco.

volkswagen-id-buzz-184516.jpg

L'azienda statunitense Argo ha a disposizione - oltre a quella che si trova negli USA - anche una pista di nove ettari nei dintorni dell'aeroporto della città francese che in questi giorni ospita il grande evento e, tale spazio, è utilizzato per testare i veicoli in diverse situazioni di traffico. Dunque, sembrerebbe che il servizio partirà dal 2025 da Amburgo con il servizi ride-pooling per poi espandersi anche in diverse città tedesche. Ricordiamo che Volkswagen ID.BUZZ è caratterizzato una motorizzazione totalmente elettrica ma, per il momento, non sono state rese note - in maniera dettagliata - le altre specifiche tecniche. Infatti, molto probabilmente, tutte le informazioni verranno svelate dalla casa costruttrice nel momento in cui il veicolo verrà presentato in maniera ufficiale. Tuttavia, Volkswagen sembra aver confermato che grazie ad Argo AI, sull'ID.BUZZ, saranno presenti telecamere, radar e LiDAR in modo tale da poter garantire una guida autonoma più sicura e affidabile.

volkswagen-id-buzz-184515.jpg

Nello specifico, il veicolo è provvisto del sensore Argo Lidar, in grado di rilevare oggetti ad una distanza che raggiunge i 400 metri e, grazie alla tecnologia brevettata Geiger-mode, la casa VW afferma che "ha la capacità di rilevare anche le più piccole particelle di luce (un singolo fotone), in modo che anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli verniciati di nero, possono essere rilevati". Inoltre, Bryan Salesky, nonché fondatore e CEO di Argo AI, avrebbe dichiarato quanto segue:

La flotta di prova ID.BUZZ AD rappresenta una pietra miliare nella nostra partnership con Volkswagen Veicoli Commerciali. Basandoci sui nostri cinque anni di sviluppo e sugli insegnamenti tratti dalle nostre operazioni in grandi e complesse città statunitensi, siamo entusiasti di iniziare presto i test sulle strade di Monaco di Baviera in preparazione del lancio del servizio di ride-pooling commerciale a guida autonoma con MOIA.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.