Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Volkswagen, la crisi dei chip durerà per anni

La carenza di componenti è un problema che da tempo colpisce diverse case automobilistiche: problema che secondo VW durerà fino al 2024.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 12/04/2022 alle 17:00

La carenza di componenti è un problema che da tempo colpisce diverse aziende costruttrici, anche del settore automotive. Il problema, secondo la casa automobilistica Volkswagen potrebbe ancora persistere per anni.

Non dimentichiamo che negli ultimi anni la crisi dei semiconduttori ha colpito duramente il settore automotive rendendo, conseguentemente, difficile la produzione in serie delle case costruttrici. Nonostante un precedente auspicio per il ritorno alla normalità, la casa di Wolfsburg vede la fine della crisi dei chip a 2024 inoltrato.

volkswagen-id-4-gtx-prova-203750.jpg
Vediamo nell’intero 2022 una situazione ove le forniture saranno sotto le attese. Potrebbe migliorare in qualche modo nel terzo o nel quarto trimestre attuale, ma miglioramenti più significativi dovrebbero esserci solo nel 2023. Tuttavia, anche con questa evoluzione, strutturalmente l’intero sistema non sarà ancora a pieno regime, ha dichiarato Arno Antlitz, Chief Financial Officer del Gruppo Volkswagen.

A causa della mancanza di chip nei mesi scorsi Volkswagen è stata, infatti, costretta a interrompere la produzione in diversi stabilimenti, tra cui lo stabilimento di Wolfsburg e gli stabilimenti tedeschi di Zwickau e Dresda dove vengono prodotte le auto elettriche.

Non dimentichiamo che le case automobilistiche stanno affrontando anche  la problematica della mancanza di cablaggi causata dalla guerra in Ucraina. Lo stesso Antlitz ha fatto sapere che i singoli stabilimenti del gruppo VW sono costretti ad annullare turni di lavoro nelle linee produttive.

Abbiamo creato un team di crisi e, in alcuni casi, abbiamo anche spostato i volumi ad altri impianti di produzione degli stessi fornitori. Tuttavia, le sedi alternative non sostituiranno i siti di produzione ucraini per lungo tempo, ha inoltre affermato Antlitz. 

Non si esclude, tuttavia, l'ipotesi di trasformare le fabbriche in modo tale da poterle alimentare a gas naturale, eliminando il carbone.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.