Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Volkswagen Project Trinity: il volante sarà a scomparsa

Volkswagen anticipa alcuni dettagli di Trinity, la futura berlina elettrica di Volkswagen senza volante: la guida autonoma gestirà la quasi totalità delle azioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/06/2021 alle 10:00

Con il progetto Trinity EV, Volkswagen anticipa alcuni dettagli della prima vettura che sarà sviluppata prima dall’abitacolo e solo successivamente pensando alla parte esteriore; si tratta di una soluzione incentrata principalmente sul design degli interni e sulla sicurezza attiva della cella abitativa.

L'auto di serie risultante dal Project Trinity è prevista per il 2026 e assumerà la forma di un'elegante berlina a quattro porte; sarà uno dei primi modelli costruiti sulla nuova architettura SSP pianificata dal Gruppo Volkswagen e progettata da un software di ultima generazione.

Trinity sarà lanciata inizialmente con sistemi avanzati di assistenza alla guida di livello 3 (che gli consentono di guidare da solo con un conducente in grado di intervenire), con un piano per aggiornarlo al livello 4 (completamente a guida autonoma, senza bisogno di intervento umano) entro il 2030 circa. Trinity rappresenterà un nuovo punto di riferimento per gli appassionati del marchio e per coloro che cercheranno un modello spazioso, comodo e naturalmente tecnologico.

auto-generica-168100.jpg

I primi schizzi delle proposte di design per gli interni di Trinity suggeriscono che sfrutterà al massimo le dimensioni allungate consentite da un telaio EV a “skateboard”, con un cruscotto ridotto al minimo e sedili anteriori reclinabili per assicurare il massimo del comfort al guidatore. Nessun volante è visibile nello schizzo, suggerendo che VW potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di installare un volante retrattile. Il gruppo tedesco potrebbe quindi anticipare Tesla e rimuovere per primo il volante, lasciando all'IA il compito di condurre l'auto.

Volkswagen deve ancora chiarire le specifiche dei sistemi autonomi con cui verrà lanciata Trinity e che verranno successivamente offerti tramite aggiornamenti via etere (OTA). Il capo dello sviluppo VW Thomas Ulbrich ha affermato che questo è in parte dovuto alla mancanza di una legislazione specifica per l'uso di sistemi avanzati di assistenza alla guida; come sappiamo la strada a riguardo è ancora tutto fuorché chiara dal momento che anche i governi si sono dichiarati più volte scettici sulle modalità di utilizzo. Secondo Ulbrich, è necessario un maggiore dialogo tra i governi e le case automobilistiche per finalizzare una vera regola a riguardo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.