Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Volkswagen, stop alla vendita dei modelli termici entro il 2035

Anche Volkswagen annuncia il cambio di passo: quasi sulla scia di Audi, a partire dal 2035 non saranno più venduti modelli endotermici in Europa. Il tempo per i modelli termici è ormai giunto alla fine.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 29/06/2021 alle 11:11

Volkswagen, come altri produttori, ha annunciato la data oltre la quale non venderà più vetture alimentate con diesel e benzina; a partire dal 2035, infatti, saranno disponibili esclusivamente modelli elettrici. La notizia giunge direttamente da Klaus Zellmer, responsabile delle vendite del marchio tedesco, all'interno di un'intervista al quotidiano Muenchner Merkur

Si tratta di una strategia simile a quella di Audi ma decisamente meno ambiziosa in quanto, come sappiamo, la casa dei quattro anelli ha intenzione di lanciare l’ultimo modello endotermico nel 2026 e di fermare gradualmente la produzione dei motori a combustione entro il 2033. La nuova strategia Audi non sarà tuttavia applicata a tutti i mercati, quello cinese potrebbe “sopravvivere” in base alle richieste degli acquirenti.

id-4-gtx-157194.jpg

Il piano di elettrificazione di Volkswagen nasce per adattarsi alle diverse esigenze dei paesi dove esercita; in Europa la transizione verso l’elettrico sarà drasticamente più veloce che altrove e di conseguenza è necessario seguire delle precise linee guida. Non per niente, la strategia “Accelerate” prevede che entro il 2030 il 70% delle vendite in Europa sia composta da modelli a batteria.

La strada è stata quindi tracciata e le tempistiche sono ormai ben precise; negli altri mercati, dove la transizione all’elettrico non sarà così veloce, sarà il mercato a guidare le decisioni del colosso tedesco nei prossimi anni. Nuove informazioni arriveranno verso la metà di luglio quando la Commissione Europea pubblicherà le nuove indicazioni in materia di emissioni e solo in base a quelle sapremo se ci saranno modifiche ai piani di sviluppo dei produttori.

Non ci rimane quindi che attendere e scoprire anche quale sarà il prossimo costruttore ad annunciare lo stop definitivo della vendita di vetture endotermiche. I nuovi target europei dovranno però fare i conti con tutta una serie di problematiche ancora calde e drasticamente vicine, come quella relativa alla carenza di chip, alla capillarità delle infrastrutture di ricarica e all’accessibilità economica delle auto elettriche che al momento hanno costi ancora elevati.

id-4-gtx-157193.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.