Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Volkswagen, stop alla vendita dei modelli termici entro il 2035

Anche Volkswagen annuncia il cambio di passo: quasi sulla scia di Audi, a partire dal 2035 non saranno più venduti modelli endotermici in Europa. Il tempo per i modelli termici è ormai giunto alla fine.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 29/06/2021 alle 11:11

Volkswagen, come altri produttori, ha annunciato la data oltre la quale non venderà più vetture alimentate con diesel e benzina; a partire dal 2035, infatti, saranno disponibili esclusivamente modelli elettrici. La notizia giunge direttamente da Klaus Zellmer, responsabile delle vendite del marchio tedesco, all'interno di un'intervista al quotidiano Muenchner Merkur

Si tratta di una strategia simile a quella di Audi ma decisamente meno ambiziosa in quanto, come sappiamo, la casa dei quattro anelli ha intenzione di lanciare l’ultimo modello endotermico nel 2026 e di fermare gradualmente la produzione dei motori a combustione entro il 2033. La nuova strategia Audi non sarà tuttavia applicata a tutti i mercati, quello cinese potrebbe “sopravvivere” in base alle richieste degli acquirenti.

id-4-gtx-157194.jpg

Il piano di elettrificazione di Volkswagen nasce per adattarsi alle diverse esigenze dei paesi dove esercita; in Europa la transizione verso l’elettrico sarà drasticamente più veloce che altrove e di conseguenza è necessario seguire delle precise linee guida. Non per niente, la strategia “Accelerate” prevede che entro il 2030 il 70% delle vendite in Europa sia composta da modelli a batteria.

La strada è stata quindi tracciata e le tempistiche sono ormai ben precise; negli altri mercati, dove la transizione all’elettrico non sarà così veloce, sarà il mercato a guidare le decisioni del colosso tedesco nei prossimi anni. Nuove informazioni arriveranno verso la metà di luglio quando la Commissione Europea pubblicherà le nuove indicazioni in materia di emissioni e solo in base a quelle sapremo se ci saranno modifiche ai piani di sviluppo dei produttori.

Non ci rimane quindi che attendere e scoprire anche quale sarà il prossimo costruttore ad annunciare lo stop definitivo della vendita di vetture endotermiche. I nuovi target europei dovranno però fare i conti con tutta una serie di problematiche ancora calde e drasticamente vicine, come quella relativa alla carenza di chip, alla capillarità delle infrastrutture di ricarica e all’accessibilità economica delle auto elettriche che al momento hanno costi ancora elevati.

id-4-gtx-157193.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #2
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #5
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #6
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.