Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Volvo dice no agli abbonamenti per sbloccare nuove funzioni

Volvo è contraria agli abbonamenti mensili, gli unici software a pagamento saranno aggiornamenti molto corposi per l'utente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 28/12/2022 alle 18:00

Negli ultimi mesi si è parlato molto della deriva che sta prendendo il mercato automobilistico con l'avvento della tecnologia e delle auto elettriche: alcuni brand, come BMW e Mercedes, hanno già iniziato a proporre pacchetti in abbonamento - mensile o annuale - che sbloccano funzioni aggiuntive sull'auto, ma fortunatamente c'è anche chi non è d'accordo con questa pratica, come Volvo.

In una recente intervista rilasciata Bloomberg, il COO di Volvo, Bjorn Annwall, ha detto a chiare lettere che Volvo non è intenzionata a strizzare il portafoglio dei propri clienti per ogni piccola feature richiesta.

"Se devi rilasciare software a pagamento, è fondamentale che si tratti di un cambiamento importante per il cliente. Non chiederemo mai ai nostri clienti che hanno speso 1 milione di corone (circa 90.000 euro) di aggiungere dei soldi per avere i sedili riscaldati."

Il commento è un chiaro riferimento a BMW, che in Corea del Sud ha cominciato a proporre un abbonamento mensile da 18$ al mese per avere i sedili riscaldati, ottenendo in risposta una gran quantità di critiche da parte dei clienti. Mercedes-Benz offre la possibilità di sbloccare una potenza maggiore sulla EQS pagando un abbonamento annuale di 1200 $, ma anche in questo caso la risposta del mercato è stata negativa, senza tener conto dei problemi burocratici nati in seguito a questa proposta.

volvo-ex90-255261.jpg

Volvo non è interessata a queste piccole entrate e ha in programma di rilasciare aggiornamenti a pagamento solo in caso di importanti modifiche al software, come nuove modalità di guida autonoma che oggi sono ancora in fase di sviluppo. Anche Polestar, brand strettamente collegato a Volvo, ha presentato un pacchetto software che permette di sbloccare una potenza maggiore, ma in questo caso si tratta di un pagamento una tantum e non di un abbonamento.

Il piano di Volvo per il resto della decade è già stato ampiamente presentato: entro il 2030 il marchio svedese punta a essere una casa automobilistica 100% elettrica, obbiettivo recentemente rafforzato con la presentazione del SUV 100% elettrico Volvo EX90.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #3
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #6
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.