Volvo FH Electric, autonomia da record nel primo test

Volvo Trucks ha ottenuto nei giorni scorsi un'importante risultato dal primo test indipendente di efficienza energetica a cui è stato sottoposto il camion FH Electric.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Volvo Trucks ha ottenuto nei giorni scorsi un'importante risultato dal primo test indipendente di efficienza energetica a cui è stato sottoposto il camion FH Electric. Il veicolo ha, infatti, ottenuto grandi risultati nel suo primo test indipendente svolto dal giornalista Jan Burgdorf che ha messo alla prova l’FH Electric sulla Green Truck Route, in Germania.

Devo dire che durante la guida l’FH Electric si è dimostrato altrettanto agile, se non addirittura più agile di un camion diesel. Gli autisti si sorprenderanno di quanto sia facile da guidare e silenzioso. Le vibrazioni sono del tutto assenti, ha affermato Jan Burgdorf.

Non a caso, il test sul camion con potenza continua di 490 kW è stato effettuato su una strada lunga ben 343 km, solitamente utilizzata per testare i camion vista la varietà di situazioni offerte, terreni collinari e strade strette. Ad una velocità media di 80 km/h lungo tutto il tragitto, l’FH Electric del costruttore scandinavo equipaggiato con un pacco batteria da 540 kWh ha segnato un consumo di energia pari a 1,1 kWh/km, raggiungendo dunque un’autonomia complessiva di 345 km con una carica completa. La conferma del grande risultato viene inoltre data dal minore consumo (50% in meno di energia) rispetto ad un FH dotato di motore diesel e pacchetto I-Save.

I risultati del test dimostrano che si possono percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo, ha commentato Tobias Bergman, Press Test Director di Volvo Trucks.

Ribadiamo inoltre che l'azienda dispone di una gamma di sei veicoli pesanti completamente elettrici realizzati per soddisfare al meglio le svariate esigenze di trasporto.