Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Volvo XC90 T8 ibrida che si ricarica con le altre auto

Volvo XC90 T8 plug-in ibrida è protagonista di una campagna pubblicitaria che mostra un modo alternativo per la ricarica elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 08/04/2016 alle 12:51

La nuova Volvo XC90 T8 plug-in ibrida è la prima auto al mondo che (simpaticamente) legalizza il "furto in autostrada". Il colosso svedese è protagonista di una campagna pubblicitaria chiamata "Highway Robbery" che svela una tecnologia innovativa capace di sfruttare il passaggio della auto in autostrada per ricaricare un veicolo.

volvo
Volvo XC90 T8 plug-in ibrida

Nello spot realizzato dall'agenzia Grey New York si vede una Volvo XC90 T8 ai margini di una freeway della Southern California. È parcheggiata in una sorta di stazione di ricarica elettrica che viene alimentata dalle auto che sfrecciano sulla sede stradale. In pratica su una porzione di asfalto è stato montato un tappeto di gomma che nasconde piccole tubature riempite di acqua. I passaggi veloci delle auto producono una compressione che meccanicamente genera energia per ricaricare la Volvo.

Si tratta di una trovata pubblicitaria che nasconde una proposta di innovazione. Per altro gli automobilisti californiani durante le riprese hanno potuto godere di un cartellone elettronico che li ringraziava per l'aiuto offerto.

XC90 T8 Twin Engine Plug in Hybrid

"Abbiamo impiegato mesi per individuare il posto perfetto e sviluppare in pieno la tecnologia", ha spiegato Andreas Dahlqvist, AD di Grey New York. "Abbiamo valutato e testato un gruppo di tecnologie esistenti che consentissero di catturare l'energia dalla strada, ma nessuna si conformava ai nostri scopi". Nella maggior parte dei casi infatti i dispositivi avrebbero richiesto un rallentamento dei veicoli.

Alla fine il team ha deciso di partire da zero e inventare un sistema idraulico, che poi si è dimostrato anche piuttosto efficiente. Si sono persino stupiti che nessuno abbia mai pensato a qualcosa di simile in ambito commerciale.

Per quanto riguarda la Volvo XC90 T8 plug-in ibrida bisogna ricordare che si tratta di un SUV di fascia alta con due motori (termico ed elettrico) e spinotto per ricaricare le batterie attraverso un apposito cavo di corrente. La sinergia delle due unità consente di avere una trazione integrale AWD. Il motore benzina, che agisce sulle ruote anteriori, è un quattro cilindri 2.0 sovralimentato in grado di erogare 320 CV e 400 Nm. Il motore elettrico interviene sulle posteriori e fornisce 87 CV.

Grazie alle tre modalità disponibili (Pure, Hybrid, Power) si può procedere solo con il motore elettrico (poco più di 40 km di autonomia), con entrambi per la massima efficienza oppure sempre entrambi per il massimo delle prestazioni.  

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.