Warrior M50, l'Hummer elettrico cinese da 1088 cv

Il Warrior M50 è l'equivalente cinese dell'Hummer: dal 2023 sarà proposto in una nuova veste 100% elettrica da più di 1000 cv di potenza.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il produttore cinese Dongfeng ha presentato il nuovo Warrior M50, un pick-up dall’aspetto molto spartano e aggressivo che ricorda il mitico Hummer; il nuovo Warrior M50 è proposto in una veste civile rispetto a quello che viene utilizzato dall’esercito, e tra le varie motorizzazioni offerte c’è anche versione 100% elettrica ad alte prestazioni.

La notizia, diffusa da CarNewsChina, ci racconta di un modello spinto da un gruppo di motori elettrici dalla potenza complessiva di 800 kW, pari a 1088 cavalli, sufficienti a spingere il pick-up in uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, e di percorrere circa 500 km con una sola carica grazie alla batteria da 140 kWh installata; sono dati di tutto rispetto, viste le imponenti dimensioni e i dati di peso riportati. Il nuovo Warrior M50 è lungo ben 5,2 metri e ha un peso di 3100 kg: è curioso scoprire però che il modello endotermico, solitamente più leggero dato l’alto peso aggiunto dalle batterie al litio, pesa ancora di più.

La tecnologia integrata nel Dongfeng Warrior M50 è di tutto rispetto, con sistema di guida autonomi di ultima generazione; inoltre, tra le batterie installate ce n’è una in grado di essere ricaricata ad alta potenza, per quei momenti in cui serve guadagnare autonomia e si ha poco tempo a disposizione. L’auto e le batterie stesse saranno prodotte a partire dal 2023 nel nuovo stabilimento – ancora oggi in fase di costruzione – dove si potranno testare anche le capacità su asfalto e in fuoristrada, grazie a circuiti dedicati.

Pur essendo un prodotto destinato principalmente al mercato cinese, il prezzo è paragonabile ad altri veicoli elettrici simili presenti o in arrivo sul mercato: si parla di una cifra che partirà da 94.000 dollari a salire fino a 110.000 a seconda dell’allestimento. Ad oggi il modello endotermico è molto apprezzato dal mercato cinese, ed è per questo motivo che si sono fatte previsioni molto positive anche per questa versione 100% elettrica.