Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Winkelmann svela i dettagli delle prossime Lamborghini ibride

Come saranno le prossime Lamborghini? Il CEO del marchio anticipa alcuni dettagli delle future auto dotate di propulsore ibrido ed elettrico; tra le intenzioni c'è anche il desiderio di utilizzare carburanti sintetici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/07/2021 alle 14:01

In una recente intervista ai microfoni di Autocar, il numero uno di Lamborghini ha svelato alcuni interessanti dettagli che ritroveremo nelle supercar del domani, le soluzioni ibride attese in commercio a partire dal 2022.

Di recente il marchio del toro ha presentato l’ultima edizione della Aventador, conosciuta con il nome di Ultimae, dotata ancora una volta del muscoloso motore V12 da oltre 600 cavalli; si tratta dell’ultima sportiva endotermica di alto livello che vedremo uscire dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese.

Il successore dell'Aventador, che arriverà solo nel 2023, manterrà il motore a 12 cilindri ma integrerà una soluzione ibrida plug-in. La vettura sarà solo una delle prime soluzioni elettriche (o quasi) di Lamborghini, in futuro sono attese ulteriori modelli completamente elettrificati.

Per Lamborghini si arriverà quindi ad un processo di adattamento, un nuovo processo evolutivo, necessario per poter restare al passo coi tempi e non rischiare di ricevere pesanti sanzioni da parte dell’Unione Europea in termini di emissioni.

lamborghini-aventador-ultimae-172827.jpg

A differenza della Sian, la prima vera ibrida di Lamborghini, non sarà implementato il supercondensatore in quanto non in grado di soddisfare il target del marchio per quanto concerne alle vetture ibride; il desiderio è quello di ridurre, entro il 2025, il 50% di CO2 emessa dai veicoli del brand bolognese. Se da un lato conosciamo le sorti del V12 utilizzato su Aventador, il motore più iconico del marchio, resta ancora un mistero cosa succederà al V10 impiegato sull’attuale Huracan.

Stando a quanto riportato, il prossimo anno assisteremo all’arrivo di due nuovi modelli basati su Huracan e Urus, ma solo nel 2023 e 2024 saranno disponibili delle proposte ibride a 360 gradi. Il SUV sportivo Urus, complice il forte successo riscontrato nelle vendite, sarà uno dei primi modelli attualmente in produzione a ricevere una soluzione ibrida ma tra le intenzioni di Lamborghini c’è anche il desiderio di studiare più da vicino i carburanti sintetici.

Come sappiamo, infatti, l’attuale problema delle emissioni non è strettamente legato ai motori ma più ai carburanti che vengono utilizzati; è possibile quindi che con una revisione dei carburanti si riescano a mantenere gli attuali motori senza dover necessariamente passare all’elettrico.

lamborghini-aventador-ultimae-172828.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.