Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

XC40 EV sarà l'auto più sicura mai costruita da Volvo?

È pronto a fare il suo debutto il primo modello 100% elettrico del SUV Volvo XC40, nel frattempo arrivano nuove info inerenti alle caratteristiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 03/10/2019 alle 17:45

È pronto a fare il suo debutto davanti al pubblico, tra circa due settimane, il primo modello 100% elettrico del SUV Volvo XC40. Il nuovo SUV verrà presentato in anteprima nel corso della giornata del 16 ottobre ma continuano ad arrivare alcune importanti informazioni inerenti alle caratteristiche della XC40.

foto-generiche-54432.jpg

Dunque, la novità riguarda in questo caso la sicurezza e citando le parole di Malin Ekholm, responsabile della sicurezza di Volvo Cars ''Indipendentemente dall'unità che consente a un'auto di muoversi, che si tratti di un motore elettrico o a combustione interna, una Volvo deve comunque garantire la massima sicurezza. La XC40 a trazione esclusivamente elettrica sarà una delle vetture più sicure mai costruite dalla casa''.

foto-generiche-54431.jpg

Dunque, gli standard di sicurezza dovrebbero restare pressoché invariati, tuttavia è stato necessario progettare nuovamente la vettura rinforzandola soprattutto nella struttura anteriore. Tutto ciò è stato inevitabile a causa dell'assenza del blocco motore. Quindi, dopo aver apportato le modifiche strutturali dovute, sicuramente la nuova Volvo XC40 garantirà la sicurezza necessaria a tutti i passeggeri. Infatti, anche in questo caso è intervenuto Ekholm, affermando quanto segue:

 ''I principi fondamentali in fatto di sicurezza su cui si basa questo modello sono gli stessi che caratterizzano qualsiasi altra Volvo. Un'automobile deve essere progettata per garantire la sicurezza delle persone che sono a bordo''.

foto-generiche-54430.jpg

Volvo ha cercato di ovviare ad un altro ipotetico problema, vale a dire quello di mantenere intatta la batteria anche il caso di incidente. Il pericolo è stato risolto attraverso la realizzazione di una sorta di gabbia di sicurezza, che sarà necessaria sia per la batteria che per gli stessi passeggeri. Questa specie di gabbia è stata realizzata con un telaio di alluminio estruso, dopodiché è stata posizionata nella parte centrale dell'auto in modo tale che la lamiera all'esterno della batteria si possa deformare in caso di collisione.

foto-generiche-54428.jpg

In ultimo il posizionamento della batteria, che è situata al di sotto del "pavimento" della vettura, diminuisce di molto la tendenza al ribaltamento grazie all'abbassamento del centro di massa. Ovviamente l'auto è stata rinforzata anche nella parte posteriore dove si trova il propulsore integrato nel pianale della vettura. Anche in questo caso il tutto è stato fatto per ottimizzare la sicurezza a bordo della XC40.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.