Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Xpeng pronta a investire miliardi di yuan in robot umanoidi

Xpeng investe sui robot umanoidi: CEO pronto a stanziare fino a 100 miliardi di yuan nel progetto a lungo termine, sfidando i Tesla Bot

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/03/2025 alle 09:30

L'evoluzione dei veicoli elettrici cinesi si intreccia sempre più con la robotica umanoide, tracciando un percorso che potrebbe ridefinire il futuro dell'industria automobilistica. Xpeng, uno dei principali produttori cinesi di auto elettriche, ha recentemente rivelato piani ambiziosi che vanno ben oltre la mobilità tradizionale, puntando a investimenti massicci nel settore dei robot umanoidi, con cifre che potrebbero raggiungere i 100 miliardi di yuan (circa 13,8 miliardi di dollari) nei prossimi decenni. Questo rappresenta una scommessa strategica di lungo periodo per l'azienda di Guangzhou, che opera già da cinque anni in questo campo emergente.

Una visione ventennale per la robotica umanoide

He Xiaopeng, CEO dell'azienda, ha condiviso questa visione a lungo termine durante l'annuale sessione parlamentare cinese. Nonostante i dettagli sugli investimenti attuali rimangano riservati, il dirigente ha descritto l'approccio presente dell'azienda come "conservativo", anticipando però la disponibilità a incrementare significativamente le risorse dedicate al progetto. "Xpeng potrebbe continuare a operare in questo settore per altri 20 anni, investendo ulteriori 50 miliardi di yuan e persino 100 miliardi", ha dichiarato He secondo quanto riportato dal Securities Times.

Immagine id 24142

L'interesse di Xpeng per la robotica umanoide ha fatto un salto di qualità nel novembre scorso, quando l'azienda ha presentato il suo robot Iron, progettato come diretto concorrente del Tesla Bot di Elon Musk. Questo sviluppo rappresenta un chiaro segnale di diversificazione per un'azienda nata nel settore della mobilità elettrica.

Il contesto politico e industriale cinese

La scelta di Xpeng si inserisce in un quadro più ampio di politiche governative cinesi che incoraggiano l'innovazione tecnologica in settori strategici. I robot umanoidi sono stati esplicitamente indicati dai decisori politici come un'area in cui il paese aspira a ottenere progressi significativi, spingendo diverse aziende automobilistiche a investire in questo campo.

123RF/tongpatong321 Intelligenza Artificiale cervello robot

Non è un caso che anche altri produttori stiano seguendo questa traiettoria. Leapmotor, azienda sostenuta da Stellantis, ha già costituito un team dedicato alla robotica composto da decine di persone, come confermato dal CEO Zhu Jiangming. Il team si trova attualmente nella fase di pre-ricerca, con l'obiettivo di sviluppare robot per applicazioni industriali, in particolare per le linee di assemblaggio della stessa Leapmotor, dove i robot potrebbero sostituire gli operai umani per migliorare l'efficienza produttiva.

Gli scenari di applicazione e gli investimenti necessari

Secondo le stime di He Xiaopeng, riportate dall'Economic View, le case automobilistiche potrebbero investire tra 1 e 2 miliardi di yuan all'anno per implementare robot umanoidi in scenari applicativi concreti. Questi investimenti non rappresentano solo un costo, ma una strategia di evoluzione tecnologica che potrebbe trasformare radicalmente sia i processi produttivi che i modelli di business delle aziende automobilistiche.

Immagine id 45186

La convergenza tra produttori di veicoli elettrici e robotica avanzata potrebbe generare sinergie significative, permettendo alle aziende di sfruttare competenze comuni in aree come l'intelligenza artificiale, i sistemi di visione, l'automazione e la gestione energetica. In questo contesto, i confini tradizionali tra settori industriali stanno diventando sempre più sfumati.

Implicazioni future per il mercato globale

L'impegno di Xpeng e di altri costruttori cinesi nel campo della robotica umanoide potrebbe accelerare lo sviluppo di questa tecnologia a livello globale, con potenziali ripercussioni su molteplici settori. La competizione con Tesla e altre aziende occidentali nel campo dei robot umanoidi potrebbe incentivare l'innovazione, riducendo i tempi necessari per rendere questa tecnologia commercialmente viable su larga scala.

Immagine id 24141

Se le previsioni di He Xiaopeng si concretizzeranno, nei prossimi due decenni potremmo assistere a una profonda trasformazione del panorama industriale, con robot umanoidi che potrebbero diventare una presenza comune non solo nelle fabbriche, ma potenzialmente anche in altri ambienti lavorativi e persino domestici. La Cina, con aziende come Xpeng alla guida, sembra determinata a giocare un ruolo da protagonista assoluta in questa rivoluzione tecnologica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.