Aastra e Fasteweb rendono full-IP il Ministero dell'Economia

Il ministero italiano dell'Economia e delle Finanze ha affidato a Fastweb la manutenzione, la gestione e lo sviluppo di servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni. Protagonista dei nuovi sistemi la piattaforma di comunicazione e lo sviluppo MX-One Telephony Server di Aastra.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fastweb si è aggiudicata l'appalto del Ministero Italiano dell'Economia e delle Finanze per la manutenzione, la gestione e lo sviluppo di servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni.

In particolare, Aastra, in collaborazione con Fastweb, ha ideato, sviluppato e realizzato i fattori salienti di questa evoluzione, ovvero la nuova piattaforma di comunicazione MX-One Telephony Server, un sistema full-IP, server based, e la conseguente migrazione dell'attuale sistema MD110 verso il sistema basato su IP-PBX.

La migrazione consente di conservare e usare la gran parte dell'attuale infrastruttura MD110 (telefoni analogici e digitali, VOIP, infrastrutture DECT, applicazioni Messaging, ecc.) trasformando però l'MD110 in una piattaforma full-IP tramite la sostituzione del cuore del sistema.

La convergenza dei sistemi in un'unica stessa piattaforma permetterà, nota AASTRA, non solo la convergenza delle strutture dedicate ai dati e alla voce, ma anche la convergenza di rete fissa e mobile, con l'obiettivo di ottenere un considerevole ritorno dell'investimento iniziale.

Tra gli elementi vincenti della proposta AASTRA, osserva la società, la fattibilità dell'aggiornamento della rete col minor disservizio possibile, lasciando al cliente stesso la possibilità di gestire la migrazione degli utenti dal vecchio sistema MD110 al nuovo MX-ONE in base alle sue reali esigenze e disponibilità, una riduzione degli spazi fisici delle centrali, un significativo risparmio energetico, un'integrazione tra i sistemi di rete voce e dati salvaguardando gli investimenti del passato e, non meno importante, una riduzione dei costi amministrativi.

AASTRA ha anche annunciato di avere messo online il nuovo sito www.aastra.it, che ha studiato e realizzato al fine di lanciare un segnale al mercato di presenza e di collaborazione. Il nuovo sito si affianca al lancio di nuovi prodotti come per esempio Aastra BluStar.