Manager

Acquisti online sicuri con Trusted Shops

Un "sigillo" per garantire la qualità del commerciante online. È l'idea alla base dell'attività di Trusted Shops, azienda europea che conta oltre 15mila negozi online certificati per un acquisto sicuro.

Il mercato italiano del commercio elettronico è in costante crescita, nonostante la crisi (o forse anche per merito della stessa), per questo il co-fondatore e amministratore delegato di Trusted Shops ha scelto di aprire anche nel nostro Paese.

Jean-Marc Noël afferma infatti: "Nonostante l'attuale momento di crisi, il mercato dell'e-commerce in Italia registra una crescita costante a doppia cifra percentuale. E anche per quanto concerne gli acquisti online, gli italiani, con 1,500 Euro a testa, occupano saldamente le prime posizioni della media europea".

Per ottenere il bollino di qualità Trusted Shops, che certifica il rispetto dei diritti del consumatore, un venditore deve assicurarsi che il proprio negozio online risponda agli oltre 70 criteri di qualità previsti.

Tra i parametri considerati da Trusted Shops: l'identificabilità dell'offerente, la protezione dei dati, la trasparenza dei prezzi e l'informativa sul diritto di recesso.

Un particolare: i negozi online certificati devono offrire la "protezione acquirenti Trusted Shops", cioè rimborsare il consumatore in caso di mancata consegna.

"Essendo un'azienda orientata al cliente, la sicurezza e la fiducia sono elementi fondamentali del nostro modello di business. Per questo motivo continueremo a collaborare con Trusted Shops, anche qui in Italia", spiega Fillip Dames, Chief Experience Officer di Zalando".

Zalando testimonia il successo del marchio Trusted Shops all'estero e lo ritiene uno strumento utile alla propria strategia di internazionalizzazione.

Alcuni studi, riporta la società di certificazione, dimostrano che l'impiego di un sigillo di qualità riconosciuto aumenta mediamente del 20% la predisposizione all'acquisto.

Secondo i responsabili di Trusted Shops, il loro è l'unico sigillo di qualità per i negozi online che si occupa della certificazione in tutta l'Unione Europea.