Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di AGCM: sanzioni per Lastminute, Volagratis, eDreams e altri
Business
Immagine di AI e guerra: etica o convenienza? AI e guerra: etica o convenienza?...
Immagine di La Cina investe altri miliardi sull'AI, Europa ancora lenta La Cina investe altri miliardi sull'AI, Europa ancora lenta...

AGCM: sanzioni per Lastminute, Volagratis, eDreams e altri

L'AGCM ha sanzionato Lastminute, Volagratis, Opodo, GoVolo, eDreams e GotoGate per poca trasparenza informativa e commissioni sui pagamenti con carta di credito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/01/2018 alle 10:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato le agenzie e i comparatori turistici online Lastminute, Volagratis, Opodo, GoVolo, eDreams e GotoGate per circa 4 milioni di euro.Grazie alle segnalazioni delle associazioni dei consumatori e il programma di monitoraggio europeo Sweep 2016 su 352 siti turistici è stato possibile rilevare gravi violazioni inerenti la trasparenza informativa e ingiustificate commissioni sui pagamenti con carta di credito.

turismo

"L'Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l'esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all'identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati", si legge sulla nota ufficiale dell'AGCM.

Leggi anche: Pagamenti digitali, l'Europa taglia i costi di maggiorazione

L'indagine ha confermato anche l'applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l'acquisto di voli (credit card surcharge). Insomma, anche in relazione alla nuova direttiva europea (PSD 2 Payment Services Directive) prosegue l'azione di contrasto "ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli".

In alcuni casi sono emersi ulteriori illeciti: la presenza di un numero per l'assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l'assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista.

Le notizie più lette

#1
Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro
2

Smartphone

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro

#2
I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

Hardware

I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

#3
iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Smartphone

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

#4
PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante
4

Videogioco

PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante

#5
Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?
2

Smartphone

Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

L'AI vuole tutta la corrente del mondo, ed è un problema

Business

L'AI vuole tutta la corrente del mondo, ed è un problema

Di Valerio Porcu
La Cina investe altri miliardi sull'AI, Europa ancora lenta

Business

La Cina investe altri miliardi sull'AI, Europa ancora lenta

Di Valerio Porcu
AI e guerra: etica o convenienza?

Business

AI e guerra: etica o convenienza?

Di Antonino Caffo
Un nuovo chip demolisce le prestazioni di Nvidia H200

Business

Un nuovo chip demolisce le prestazioni di Nvidia H200

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.