Alcatel-Lucent gestisce servizi end to end

Alcatel-Lucent gestisce la rete di uno dei maggiori operatori di telecomunicazione al mondo, con una rete IP in fibra ottica di 277.000 chilometri, poco meno della distanza Terra-Luna

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent ha siglato un accordo per la gestione dei servizi di rete di Reliance Communications, operatore indiano di servizi di comunicazione con oltre 130 milioni di clienti. Il contratto, che si estende fino al 2020, permetterà di portare ai clienti di Reliance servizi voce e dati integrati e a valore e permetteranno di rispondere alla domanda in rapida crescita di applicazioni e servizi di comunicazione in uno dei mercati più dinamici del settore su scala globale.

In particolare, l'intervento di Alcatel-Lucent è volto a migliorare la gestione operativa di Reliance e a sviluppare sinergie tra i gruppi sin qui autonomi nell'ambito delle reti fisse e di quelle mobili, fino a formare un'unica organizzazione dedita alla gestione. Tra i compiti di Alcatel-Lucent vi è anche quello di guidare la standardizzazione dei vari tool, dei processi e delle best practice in tutte le linee di attività di Reliance.

Per consentire l'adozione dei nuovi modelli di fruizione dei servizi, Alcatel-Lucent metterà a punto e gestirà un sistema di supporto alle operazioni di nuova generazione e farà uso di tool di ottimizzazione operanti in modalità real-time per migliorare le prestazioni della rete nei vari ambiti wireless, rete fissa, long distance, fibra e servizi per le utilities.

In base all'accordo, Alcatel-Lucent sarà incaricata anche di migliorare la prestazioni complessive della rete e, coerentemente con questo, della qualità del servizio erogato, con l'obiettivo di incrementare la soddisfazione del cliente e il tasso di fedeltà in tutte le aree geografiche coperte dal gestore.

Consistenti le dimensioni dell'infrastruttura. Si tratta di una rete di nuova generazione integrata, convergente, digitale in grado di supportare i servizi a maggior valore che copre 24 mila città e 600 mila villaggi. Molto consistente l'infrastruttura mondiale basata su IP, che conta oltre 277 mila chilometri di fibra ottica in India, Usa, Europa, Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico.