Altre News

Amazon Instant Pickup, compri e ritiri dopo due minuti

Scegli, compri e ritiri il prodotto dopo due minuti. Roba da far impallidire anche il più solerte dei corrieri. Ad Amazon bastano 120 secondi per trasformare ulteriormente il mondo degli acquisti online. Al momento solo negli Stati Uniti, solo in alcune aree vicine a campus universitari e solo per una limitata varietà di prodotti, ma il dado è tratto. Instant Pickup è l'ultima novità del colosso delle vendite.

I punti di ritiro sono al momento in cinque città, vicino ai campus di Atlanta; Berkeley, California; College Park, Maryland; Columbus, Ohio; Los Angeles. L'iniziativa è riservata agli abbonati ai servizi Prime e Prime Student e permette di acquistare da smartphone, con l'applicazione Amazon, alcune centinaia di prodotti tra cui bibite, snack, oggetti elettronici. Dopo aver completato l'ordine, la spesa può essere ritirata dopo appena due minuti in uno dei centri pickup indicati.

instant pickup amazon

La strategia di Amazon è chiara: consegne sempre più veloci e ampliamento della rete di negozi fisici, con l'apertura di librerie e food market.

Come funziona Instant Pickup? Il sistema è stato provato a Berkeley da una giornalista del Washington Post. Ha aperto l'app, visionato i prodotti disponibili e cliccato su quelli da acquistare. Dopo due minuti sullo smartphone è arrivato il messaggio della disponibilità per il ritiro insieme con un codice a barre. Nel negozio è bastato avvicinare lo schermo dello smartphone ad uno scanner per far aprire l'armadietto che conteneva i prodotti richiesti. Facile, no?