Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ma cosa potrà mai nascere in un quadrilatero industriale che confina con paesi come Carcana, Gudo Gambaredo, Rovido e Trezzano sul Naviglio? Il nuovo deposito di smistamento di Amazon, a Buccinasco.

Mettendo da parte la facile ironia sulla cacofonica periferia milanese, quel che è importante è che il colosso e-commerce ieri ha annunciato la prossima apertura di una struttura da 10mila metri quadrati che incrementerà la flessibilità logistica per tutto il territorio italiano. Previsti per altro 100 posti di lavoro a tempo indeterminato nei prossimi anni.

buccinasco

Buccinasco

"Il deposito di Buccinasco rafforzerà la nostra rete logistica, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon", ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia. "Con questo nuovo deposito, inoltre, le aziende di consegna locali indipendenti potranno far crescere la loro attività, in quanto Amazon fornirà loro la tecnologia più avanzata per effettuare le consegne".

"Un'ottima notizia lo sviluppo del nostro territorio e la possibilità di nuove opportunità di occupazione", ha aggiunto il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti. "Un'iniziativa che conferma la giusta direzione intrapresa dalle molteplici attività della nostra Amministrazione per favorire l'insediamento delle nuove imprese".

L'assessore all'Urbanistica Emilio Guastamacchia si è spinto oltre ricordando che "troppo spesso assistiamo alla trasformazione dei vecchi capannoni produttivi in attività commerciali o nuovi poli residenziali, quando invece i vecchi siti produttivi diventano nuovi centri di produzione o di distribuzione ecco che il tessuto urbanistico della città permane con le sue caratteristiche".

Da ricordare che a gennaio Amazon ha annunciato anche l'apertura di un centro di distribuzione a Torrazza Piemonte e uno di smistamento a Casirate.