Ampliato il portfolio di FlexPod di Cisco e Netapp

Cisco e NetApp ampliano il portfolio FlexPod con nuove soluzioni a supporto di carichi di lavoro con grandi volumi di dati

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Con l'obiettivo di rendere l’infrastruttura del data center sempre più reattiva alle dinamiche esigenze delle applicazioni, Cisco e Netapp hanno ampliato il portfolio FlexPod. In particolare, per gestire carichi di lavoro con grandi volumi di dati è stato aggiunto FlexPod Select.

Il portfolio FlexPod include ora FlexPod Datacenter (in precedenza FlexPod) per i data center primari e per service provider, FlexPod Express (precedentemente ExpressPod) per la media impresa e le filiali di grandi aziende, e FlexPod Select per carichi di lavoro con grandi volumi di dati.

Va osservato che FlexPod è stato concepito per dare una risposta alla crescente necessità di unire storage, reti, applicazioni e analytics (ad esempio per i Big Data) in un sistema più reattivo e automatico che aumenti l'efficienza e riduca i costi operativi.

Switch  Cisco della serie Nexus

Le nuove offerte derivano da una visione e una strategia comuni di Cisco e NetApp, il cui obiettivo è unificare filiali, centri di elaborazione dati, service provider e infrastrutture applicative dedicate.

Più in dettaglio, la famiglia FlexPod Select combina i sistemi storage a elevate prestazioni NetApp E-Series e FAS, i server Cisco UCS C-Series, gli switch Cisco Nexus e il software di gestione Cisco in un’architettura che si propone di accelerare il time to insight e il time to value.

Pensato per supportare di carichi di lavoro con grandi volumi di dati, FlexPod Select con Hadoop si propone di aiutare a ridurre al minimo i rischi nelle implementazioni di Hadoop, convalidando la piattaforma open source di analisi per lo storage, il calcolo, la connettività e la gestione.

FlexPod Select con Hadoop è disponibile in due configurazioni validate: FlexPod Select con distribuzione Cloudera che include Apache Hadoop (CDH) e FlexPod Select con Hortonworks Data Platform (HDP). Entrambe le configurazioni consentono l’implementazione accelerata di un ambiente aziendale Hadoop altamente disponibile sull’architettura FlexPod Select.