Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo...

Apache Spark con Apache Hadoop più semplice con Cloudera

Il supporto per Spark SQL e MLlib amplia le funzionalità della piattaforma Hadoop per gli sviluppatori e i data scientist

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 02/12/2015 alle 17:17

Cloudera, fornitore di una piattaforma di analisi e gestione dei dati basata su Apache Hadoop e di tecnologie open source, ha annunciato di aver ulteriormente integrato Apache Spark all'interno degli ambienti Apache Hadoop e ottenuto significativi miglioramenti in termini di fruibilità e interoperabilità. Per ampliare le funzionalità enterprise del motore per l'elaborazione dei dati, Cloudera ha aggiunto il supporto per Spark SQL e MLlib all'interno dei prodotti Cloudera Enterprise 5.5 e CDH 5.5.

"Con l'aggiunta di Spark SQL e MLlib alla piattaforma Cloudera e una chiara tabella di marcia con il progetto One Platform Initiative, l'adozione di Spark continuerà ad aumentare per casi d'uso in ambito batch, streaming e machine learning", ha affermato Doug Cutting, chief architect di Cloudera.

Doug Cutting   chief architect di Cloudera

Doug Cutting, chief architect di Cloudera

Nel corso dello scorso anno, Cloudera aveva già fatto passi avanti nel processo di  maturazione di Spark per affrontare una gamma di casi d'uso di elaborazione dati più ampia, tra cui applicazioni Internet of Things (IoT) end-to-end, un'elaborazione batch più semplice e machine learning nativo.

Per rendere possibile un'elaborazione batch più semplice e aiutare Spark a consolidarsi come motore di esecuzione standard in Hadoop, quest'anno Cloudera ha rilasciato la versione beta di Apache Hive-on-Spark. Strumento preferito per lo sviluppo ETL, l'integrazione di Hive con il motore di elaborazione Spark rappresenta una pietra miliare, ha evidenziato la società, nel supportare i carichi di lavoro di dati di nuova generazione e l'adozione di Spark come successore di MapReduce.

Con il recente di rilascio di Cloudera 5.5, Cloudera ha aggiunto Spark MLlib  con l'obiettivo di portare la semplicità d'uso di Spark e i miglioramenti delle prestazioni alle applicazioni di machine learning all'interno di Hadoop. Con Spark SQL ha invece voluto ampliare le funzionalità di Spark a disposizione di sviluppatori e data scientist al fine di permettere di incorporare con semplicità SQL all'interno delle applicazioni Spark.

La release include anche diversi miglioramenti al motore di query Spark come parte di Project Tungsten, al fine di migliorare in modo significativo efficienza e velocità. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #3
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #4
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #5
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #6
    Amazon abbandona Android per la pirateria
Articolo 1 di 5
Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Gli agenti IA falliscono nei compiti professionali, ma con il feedback umano i tassi di completamento aumentano fino al 70% in 20 minuti di collaborazione.
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
Dipendenti italiani tra retribuzioni ferme e welfare poco personalizzato: quasi l'80% ritiene inadeguato il proprio stipendio, mentre cresce l'interesse per l'IA.
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
L'IA dominerà le agende IT nel 2025, ma non deve oscurare le tecnologie emergenti di secondo piano che meritano attenzione.
Immagine di Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.