Assortimenti personalizzati sugli scaffali di Iperal, grazie ad Axiante

La catena di supermercati sfrutta le soluzioni di space optimization per personalizzare i punti vendita

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il Gruppo Iperal rappresenta un caso di successo di una realtà locale, nata in provincia di Sondrio, capace di crescere fino a contare 32 negozi, tra ipermercati, supermercati e iperstore con un organico di oltre 1.900 dipendenti.

Nonostante il successo, i supermercati Iperal hanno voluto mantenere una forte attenzione alle caratteristiche dei consumatori locali, differenziando la propria offerta merceologica in ciascun punto vendita. Una scelta che sicuramente viene apprezzata dai consumatori ma che richiede la predisposizione di piani di gestione del merchandising tempestivi ed allineati alle specificità dei singoli punti vendita.

La soluzione è stata trovata grazie al system integrator Axiante, specializzato nel settore retail, che è stato scelto per implementare una soluzione di space optimization che ha consentito all’ufficio centrale di space allocation di ottimizzare tutte le performance in termini di margini, vendite e stoccaggio.

Iperal ld

Grazie all’infrastruttura tecnologica e al supporto fornito da Axiante, la sede centrale Iperal riceve informazioni rapide e precise sugli assortimenti e le performance di vendita di ogni punto periferico, alimentando in modo automatico i dati utili alla creazione dei planogrammi, che sono differenziati per punto vendita.

Inoltre la soluzione di Axiante offre la possibilità di pianificare le strategie di category management più adatte a ciascun contesto creando planogrammi che tengono conto del layout, dei profili e delle abitudini dei consumatori e delle specifiche politiche di merchandising adottate nel negozio.  Inoltre si integra con la piattaforma gestionale e quindi consente di analizzare i dati utili alla personalizzazione dello store e a favorire la fedeltà della clientela.

"Siamo orgogliosi di aver aiutato un’azienda come Iperal a incrementare la fidelizzazione dei propri clienti - commenta Romeo Scaccabarozzi, presidente di Axiante -. L’integrazione tra la soluzione di space optimization e il sistema gestionale, oltre a garantire migliori performance di vendita e marginalità nei singoli punti vendita, consente di seguire gli sviluppi dello store, favorendone la personalizzazione e agevolando il lavoro del personale."