Manager

Autodesk accelera la produzione di Simes

Simes, società italiana presente a livello internazionale nella produzione di apparecchi di illuminazione per esterni, ha adottato le soluzioni Autodesk per aumentare i livelli di efficacia della propria progettazione, ridurre il time to market e portare prodotti di qualità 100% Made in Italy in progetti di ogni dimensione sul mercato nazionale ed internazionale. 

In pratica, tramite Autodesk Product Design Suite, Simes è in grado di controllare tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione alla distribuzione, ottimizzando il proprio workflow progettuale.

"Le soluzioni Autodesk giocano un ruolo fondamentale all’interno della nostra divisione di Ricerca e Sviluppo dove nascono tutti i nuovi prodotti che poi passeranno alla fase di test finale nei nostri laboratori. Disegniamo il nostro prototipo, lo modelliamo in 3D, lo stampiamo con una stampante 3D a resine che ci permette di vedere fisicamente il prodotto che abbiamo ideato e che a questo punto è pronto per essere testato da un team di esperti che ne certifica le prestazioni, l’attinenza alle normative vigenti e la rispondenza ad elevati livelli di qualità", ha dichiarato Andrea Torre, Marketing e Communication manager di Simes.

Un ruolo importante nel processo, che nasce dal concept del nuovo prodotto e arriva alla fase di testing in laboratorio è giocato dalla soluzione Autodesk Simulation CFD, un insieme di strumenti che consentono di realizzare la simulazione termodinamica già nella fase preliminare di progettazione.

"Grazie alla flessibilità di CFD Simulation siamo in grado di simulare e quindi studiare tutte le caratteristiche del nostro prototipo prima che venga stampato in 3D per essere poi sottoposto alle fasi di verifica finale ed entrare infine in produzione. In particolare simuliamo tutti gli aspetti legati alla dissipazione del calore che rappresenta una delle problematiche principali presenti nel nostro settore e che impattano in modo considerevole sulle performance del prodotto.. In questo modo siamo in gradi di ridurre i costi dei prototipi che andiamo a realizzare nonché ad abbattere le spese legate ai test e alla componente delle analisi di laboratorio", ha spiegato Torre.