Valve pubblica i file CAD di Steam Deck: pronti a stamparla in 3D?

Valve pubblica i file CAD di Steam Deck, dando libertà alla community di realizzare componenti personalizzate per la console.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Per la gioia di chi possiede una stampante 3D, Valve ha da poco reso disponibili al download su GitHub i file CAD di Steam Deck. I file sono disponibili nei formati STL, STP e PDF, così da permettere alla community di poter disegnare e realizzare accessori personalizzati per la console. L'azienda ha pubblicato i file con una licenza per scopi creativi, lasciando quindi liberi gli utenti di apportare modifiche senza incappare in problemi di copyright e a dimostrazione della sua apertura verso il modding, Valve ha anche incoraggiato gli utenti a contattare l'assistenza per domande, feedback o addirittura inviare esempi delle loro creazioni.

"Avete tutto il diritto di aprire la Steam Deck per farci quello che volete" scrive Valve su Github, "detto questo, consigliamo vivamente di lasciarlo fare soltanto ad esperti. Qualsiasi danno farete non sarà coperto dalla garanzia, ma soprattutto,  potreste rompere Steam Deck e farvi male!" prosegue il post.

Chi vorrà stampare un modello 3D a grandezza naturale della scocca della console, avrà bisogno di una stampante 3D della tipologia MDF (Modellazione a Deposizione Fusa) o a resina, dotata di una piastra larga almeno 300mmm, considerate le misure del modello di Steam Deck che sono di 298,3 x 118,11 x 49,80 mm. Ma oltre che avere una stampante adeguata, servirà armarsi anche di pazienza: il file STL può infatti richiedere fino a ben 22 ore di stampa.

Nel frattempo, la console è anche apparsa nelle prime anteprime che svelano l'hardware di Steam Deck nel dettaglio. Nuove foto mostrano da vicino il SoC, un'unità personalizzata e progettata da Valve in collaborazione con AMD. La CPU fa uso di quattro core con architettura Zen 2 dotati di SMT, in grado di operare ad una frequenza base di 2,4GHz e spingersi fino ad un massimo di 3,5GHz, integrando anche una GPU RDNA 2 con frequenza di 1,6GHz.