AWS Direct Connect ora disponibile nei data center Equinix in Italia

La trasformazione digitale alimenta la necessità di un accesso on-demand ai servizi basati su cloud

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Equinix ha annunciato la disponibilità del servizio cloud AWS Direct Connect nel data center International Business Exchange (IBX) ML2, situato a Milano. Qui, Equinix fornirà l’accesso tramite il servizio AWS Direct Connect alla location di Milano, insieme a una nuova piattaforma di interconnessione, attraverso il suo nuovo data center flagship, ML5.

"AWS Direct Connect è una soluzione di servizi cloud che semplifica la creazione di una connessione di rete dedicata on-premise ad Amazon Web Services (AWS). Equinix e AWS Direct Connect forniscono connessioni efficienti, sicure e a bassa latenza ai servizi cloud AWS in aree metropolitane chiave a livello globale, tra cui Milano, facilitando l’accesso a un ricco ecosistema aziendale, in una vasta gamma di settori" spiega l'azienda.

Questo nuovo punto di connessione della piattaforma Equinix è disponibile nel Campus di Milano Caldera e la configurazione fornirà un’ulteriore ridondanza tramite Equinix Fabric ed Equinix Cross Connects, consentendo rispettivamente connessioni hosted e dedicate.

Secondo Emmanuel Becker, Managing Director, Italy, Equinix: “Le aziende che operano in Italia si affidano a connessioni dirette ai cloud provider come AWS per fornire loro la velocità, l’agilità e la sicurezza di cui hanno bisogno per competere in questo mercato. Con la disponibilità di AWS Direct Connect a Milano, offriamo loro prestazioni sicure, a bassa latenza e coerenti ai servizi AWS in tutta la regione EMEA”.

Per il Global Tech Trends Survey 2019-20 di Equinix, un responsabile IT su due (54%) intervistato in Italia dichiara di dare priorità allo spostamento della propria infrastruttura verso il digital edge, dove i centri abitati, il commercio e gli ecosistemi digitali e aziendali si incontrano e interagiscono in tempo reale.

A luglio 2019, Equinix ha partecipato al lancio del nuovo AWS Direct Connect Service Delivery Program, che consente ai clienti di utilizzare connessioni hosted con capacità da 1G, 2G, 5G e 10G su ECX Fabric. Le funzionalità avanzate permettono alle imprese con carichi di lavoro mission-critical di beneficiare di una minore latenza e di maggiori capacità di banda per le architetture cloud ibride sulla piattaforma Equinix.

ECX Fabric è un servizio di interconnessione on-demand SDN-enabled, che permette a qualsiasi azienda di connettersi tra la propria infrastruttura distribuita e l’infrastruttura distribuita di qualsiasi altra società, compresi i più grandi network service provider e cloud provider del mondo, sulla piattaforma Equinix.