Canon: quattro nuove telecamere di rete Full HD

Nuovi modelli per la videosorveglianza che sfruttano un nuovo un progetto dell'obiettivo e adottano una tecnologia di elaborazione delle immagini top di gamma Canon.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Canon aggiunge quattro nuove telecamere di rete con risoluzione Full HD alla sua gamma di prodotti di videosorveglianza: VB-H41, VB-H610VE, VB-H610D e VB-H710F. I nuovi modelli si basano su un progetto dell'obiettivo e adottano una tecnologia di elaborazione delle immagini top di gamma Canon.

In particolare, le telecamere incorporano obiettivi concepiti appositamente con più elementi asferici sui due lati che, evidenzia la società, permettono di migliorare notevolmente le prestazioni ottiche.

Inoltre, i nuovi modelli ampliano anche le prestazioni zoom grandangolari mediante l'adozione di lenti realizzate con un vetro caratterizzato da un alto indice di rifrazione. Anche le prestazioni in condizioni di luce scarsa sono state migliorate tramite un rivestimento delle lenti che riduce l'immagine "fantasma" nella gamma dell'infrarosso.

Ma non è tutto, evidenzia la società. Le quattro telecamere di rete HD incorporano gli stessi processori di immagine DIGIC DV III utilizzati nelle videocamere top di gamma broadcast Canon Cinema EOS C300 e nelle videocamere professionali XF305/XF300.

Va osservato, per esempio, che il processore di rete Canon DIGIC NET II permette di avere stream video HD multipli in modo che sia possibile monitorare efficacemente siti con più location.

VB-H41, osserva Canon, fornisce ottime prestazioni in luce scarsa, fino a 0,4 lux per il colore e 0,2 lux per il bianco e nero, mentre VB-H610VE, VB-H610D e VB-H710F forniscono dettagli in condizioni di illuminazione fino a 0,3 lux a colori e in 0,15 lux in bianco e nero.

Allo stesso modo, la funzione Smart Shade Control Canon permette di ottenere immagini visibili in condizioni d'illuminazione difficili, compensando le aree scure e mantenendo leggibili le parti chiare dell'immagine, in modo che le aree interne possano essere efficacemente controllate anche quando la scena viene colpita dalla luce esterna proveniente dalle finestre.

VB-H610VE e VB-H610D includono anche la funzione PRTZ Canon, che permette di configurare in remoto l'angolo della telecamera, zoom e messa a fuoco.