Traffico Wi-Fi e voice over Wi-Fi

Secondo le previsioni dello studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Mobile, nel corso dei prossimi cinque anni il traffico globale dei dati mobile crescerà di 10 volte. Smartphone, tablet e M2M rappresenteranno il 97% del traffico wireless.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

L’offload del traffico Wi-Fi ha superato il traffico cellulare. "Offload" si riferisce al traffico proveniente dai dispositivi dual mode e supporta la connettività cellulare e Wi-Fi, esclusi i laptop, le reti over Wi-Fi e quelle small cell.

L'offloading avviene a livello utente o del dispositivo quando si passa da una connessione cellulare a un accesso Wi-Fi e small cell. Nelle previsioni del Cisco VNI Global Mobile Data Traffic Forecast (2014-2019), l'offload mobile include il traffico proveniente da hotspot pubblici e dalle reti Wi-Fi residenziali.

Nel 2014, è stato effettuato l'offload del 46% del traffico dati mobile globale; entro il 2019, sarà effettuato l'offload del 54% del traffico dati mobile totale.

Crescita del traffico video: spesso vi si accede in offload con il Wi-Fi

Senza offload, il tasso di crescita medio annuo (CAGR compound annual growth rate) del traffico dati mobile globale relativo al periodo 2014 - 2019 sarà maggiore (il 65% invece che il 57%).

Il Voice-over-Wi-Fi (VoWi-Fi) sorpasserà il Voice-over-LTE (VoLTE)

Tenuto conto della crescita e del ruolo strategico che hanno le tecnologie Wi-Fi per le reti mobile, lo studio di quest'anno include l'analisi del VoWi-Fi rispetto agli altri servizi voce mobile.

VoWi-Fi non è nuovo, tuttavia le prime soluzioni presentano dei limiti che riguardano l'adozione e l'esperienza dell'utente finale. Sono state introdotte offerte VoWi-Fi carrier-grade che possono essere distribuite ai dispositivi non SIM, come per esempio i tablet solamente Wi-Fi. VoWi-Fi ha tutte le potenzialità per crescere significativamente nel corso dei prossimi cinque anni.

Nel 2019 i tablet e pc collegati inWi-Fi saranno 3,5 volte quelli connessi via SIM

Le tendenze previste per il VoWi-Fi sono:

  • Entro il 2017, il traffico VoWi-Fi (10.8 PB all'anno) supererà il traffico VoLTE traffic (10.7 PB all'anno).
  • Entro il 2018, il VoWi-Fi supererà il VoLTE in termini di minuti utilizzati all'anno.
  • Entro il 2019, i minuti di utilizzo del VoWi-Fi rappresenteranno oltre la metà – 53% - di tutto il traffico voce IP mobile.
  • Entro il 2019, il numero di tablet e PC abilitati al Wi-Fi (1,9 miliardi) sarà quasi 3,5 volte il numero di tablet e PC abilitati alle rete cellulare (542 milioni).