Citrix punta a migliorare la mobility aziendale

Per migliorare quella esistente e rispondere così alle esigenze di sicurezza Citrix rilascia una nuova release di XenMobile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Citrix ha annunciato miglioramenti in termini di sicurezza e funzionalità per la soluzione Citrix XenMobile. La nuova release ha l'obiettivo di consentire alle organizzazioni appartenenti a settori regolamentati, come ad esempio banche o pubblica amministrazione, di adottare dispositivi diversi, migliorare la produttività con l'accesso a più app e fornire il supporto per riunioni online con Microsoft Lync e altri ambienti di comunicazione.

Citrix, ha aggiunto la società, consente inoltre alle aziende e agli enti governativi che intendono abbandonare gradualmente l'uso dei dispositivi BlackBerry di effettuare questa transizione con la certezza che dati e app esistenti saranno protetti, integrati e supportati. 

Citrix XenMobile centralizza la gestione di dispositivi mobili

La soluzione deriva dal fatto che Citrix ha preso atto di come la mobility stia ridefinendo il modo in cui le persone lavorano e i reparti IT le supportano. Per molte aziende la diffusione crescente di dispositivi e applicazioni mobili è dettata in larga misura dal desiderio dei dipendenti di essere più produttivi. 

Mentre la nuova era del mobile computing fornisce alle organizzazioni l'opportunità di aumentare la produttività e la soddisfazione dei lavoratori grazie a programmi come BYOD (o COPE (Corporate-Owned, Personally Enabled), le realtà dei settori altamente regolamentati affrontano la sfida di individuare soluzioni EMM (Enterprise Mobility Management) economiche in grado di soddisfare i loro requisiti di sicurezza e conformità e di offrire allo stesso tempo un'esperienza utente affidabile.

XenMobile intende consentire a questo tipo di organizzazioni di favorire la mobility dei propri dipendenti senza compromettere la sicurezza o il controllo. I miglioramenti in termini di sicurezza e funzionalità di XenMobile includono, tra l'altro, crittografia conforme a FIPS 140-2 per le app mobili, tra cui email, browser e collaborazione sui contenuti.

In proposito XenMobile crea, afferma Citrix, un ambiente crittografato e sicuro per i dati applicativi sui dispositivi mobili, in modo che gli utenti possano accedere a documenti e applicazioni critici in modo sicuro.