Manager

Esempi in Europa e nel Mondo

Pagina 2: Esempi in Europa e nel Mondo

Esempi in Europa e nel Mondo

Se all'appuntamento delle Smart City l'Italia si presenta ai blocchi di partenza, con progetti ancora troppo a macchia di leopardo, gli esempi in Europa e nel mondo da cui trarre spunto non mancano.

Per esempio, nella seconda città più popolata della Danimarca, Aarhus, è stato attivata una rete di 60 sensori Bluetooth per il monitoraggio del traffico cittadino che sono stati installati in punti strategici per fornire informazioni su tempi di viaggio e velocità di spostamento dei mezzi di trasporto, segnalazione di incidenti e ingorghi, gestione dei semafori.

Ad Abu Dhabi, invece, stanno creando una città, Masdar City, totalmente eco-sostenibile, in cui il sistema di trasporto prevede oltre a una rete di trasporti pubblici con bus elettrici e metropolitana, anche veicoli ecologici e un sistema di auto elettriche automatizzate che i cittadini possono utilizzare per muoversi con il comfort dato dalla privacy e la comodità di un servizio di trasporto pubblico efficiente. 

Veduta di Lione

Interessante anche il progetto pilota avviato a Lione, in Francia, nato da una collaborazione con Ibm. L'implementazione di una tecnologia di analytics all'interno del centro per la gestione dei trasporti della città mette a disposizione un supporto alle decisioni in tempo reale sulle misure volte a ridurre la congestione del traffico e consentire tempi più rapidi di risposta quando si verifica un incidente o un evento imprevisto.

I dati di traffico della città di Lione, sia storici sia acquisiti in tempo reale, vengono sottoposti ad analisi avanzate e algoritmi per definire scenari in situazioni normali e in caso di incidenti, prevedendo il conseguente impatto su tutta la rete di strade, autobus e tram. Col tempo gli algoritmi saranno anche in grado di imparare da soli e di incorporare nella valutazione anche le best practice e i risultati dei piani di intervento che si sono dimostrati di successo.